Il Ministero dell’Istruzione ha messo a concorso (G.U. n. 56 del 27 luglio) 304 posti di personale non dirigenziale per vari profili professionali. Si tratta di posti di lavoro a tempo indeterminato da inquadrare nell’area funzionale III, posizione economica F1.
Esponiamo i tratti salienti del bando, dunque attenzione a non lasciarsi sfuggire questo concorso a tempo indeterminato per 304 laureati.
I posti messi a concorso
Indice dei contenuti
I 304 posti messi a concorso (elevabili fino a 648; comma 5, art. 1) sono così ripartiti:
- 255 unità, profilo di funzionario amministrativo, giuridico e contabile (codice concorso 01);
- 7 unità, profilo di funzionario socio organizzativo gestionale (codice concorso 02);
- 7 unità, profilo di funzionario per la comunicazione e per l’informazione (codice concorso 03);
- 35 unità, profilo di funzionario informatico-statistico (codice concorso 04).
Alcuni dei posti messi a concorso sono riservati così come specificato nel dettaglio dal bando.
Requisiti per l’ammissione al concorso
I candidati al concorso devono possedere cittadinanza italiana o uno stato UE (e fatte salve le eccezioni di legge) ed età non inferiore ai 18 anni. Ancora: la piena idoneità allo svolgimento delle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici e l’essere in regola nei confronti del servizio di leva.
In merito al titolo di studio, per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso del diploma di laurea, o laurea, o laurea specialistica o magistrale. La lettera f) del comma 1, art. 3, disciplina nel dettaglio le classi di studio richieste e variabili in funzione del profilo a cui ci si candida.
Termine e modalità di presentazione della domanda
La presentazione della domanda può avvenire solo online attraverso SPID e compilando il modulo elettronico disponibile sulla piattaforma digitale. La data di scadenza è fissata per le ore 18.00 del 27 agosto.
Infine, il comma 6 dell’art. 5 precisa che si può inoltrare domanda solo a uno dei quattro profili messi a concorso.
Il successivo articolo 6 elenca minuziosamente tutte le informazioni che deve contenere la domanda di partecipazione. Vale a dire tutti dati personali, le informazioni riguardanti i titoli di studio, l’eventuale diritto e/o possesso di titoli di preferenza.
Attenzione a non lasciarsi sfuggire questo concorso a tempo indeterminato per 304 laureati
La procedura concorsuale si articola in una eventuale prova selettiva, poi la prova scritta e infine quella orale.
La possibile prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla da risolvere entro un tempo predeterminato.
Quanto alla prova scritta, il comma 3 dell’art. 12 elenca le materie oggetto della prova, variabili in funzione del profilo al quale ci si candida. Anche in questo caso la prova consiste nella somministrazione a tempo di quesiti a risposta multipla. Ci sarà, infine, la prova orale: verterà sulle stesse materie oggetto della prova scritta.
In chiusura, invitiamo il Lettore alla presa visione integrale del bando per sciogliere tutti gli eventuali dubbi e/o casistiche particolari.
Approfondimento