Cuore e cervello, un binomio talmente importante per la razza umana, da essere entrato anche nell’immaginario collettivo sportivo. Ma cuore e cervello hanno bisogno di tutte le nostre cure, perché non sono né eterni, né invincibili. Eppure, li sottoponiamo giornalmente a sfaticate anche clamorose, nella convinzione, errata, che tanto nulla li scalfisca. Sbagliato, perché, tanto sono preziosi e fondamentali, quanto delicati e bisognosi di cure. Attenzione a non dimenticarci del nostro cuore e della sua salute, per non incorrere in malattie degenerative anche gravi. Secondo quanto emerso in un report a cura del Policlinico Gemelli di Roma e Università Cattolica:
- – 4 pazienti su 10 non misuravano il livello del colesterolo da più di un anno
- – 6 su 10 presentavano pressione arteriosa alta, ma ben oltre i valori di rischio
- – 5 su 10 erano in sovrappeso
Un quadro clinico preoccupante che deve far riflettere.
I 7 fattori di rischio
Indice dei contenuti
Secondo la cardiologia sono 7 i principali fattori di rischio scatenanti, che possono portare il nostro cuore a collassare:
- – L’ipertensione arteriosa
- – Lo sbilanciamento della massa corporea, cioè il rapporto altezza-peso
- – Il livello di colesterolo
- – Una dieta poco equilibrata
- – La mancanza di esercizio fisico costante
- – Il fumo
- – Lo stress cronico
La salute del cuore, come vi ricorda il nostro “team benessere” si raggiunge e si mantiene, prestando attenzione a non dimenticarci del nostro cuore e della sua salute. Dobbiamo adeguarci e impedire ai 7 fattori di rischio di non invadere la nostra vita.
Più il cuore è in salute e più lunga è la vita
Inutile nascondere un principio base: più curiamo il cuore e più a lungo vivremo. Lo dicono le statistiche, gli studi e i medici. Mangiare sano, muoversi, fare le analisi almeno una volta all’anno, controllare spesso la pressione arteriosa, aiutano a prevenire l’insorgere di eventi cardiocircolatori. Eliminare le sigarette e tenere a bada lo stress, completano il quadro ideale per permettere a questo muscolo perfetto di continuare a garantirci un’esistenza serena e sana.
Approfondimento