Tutti sanno che gli sprechi di energia costano cari in bolletta. Ma molti ignorano che potrebbero anche comportare dei rischi per la salute. Vediamo perché.
Gli errori molto comuni che fanno lievitare le bollette
Indice dei contenuti
Solitamente la scelta delle luci in casa è una mera questione di estetica. Tendiamo a scegliere le lampade che più ci piacciono, e spesso finiamo col prediligere un’illuminazione diretta e orientata dall’alto verso il basso. Ciò che ignoriamo è che tale scelta rischia di far lievitare i consumi. La luce diretta, infatti, crea delle ombre molto marcate: per risolvere il problema tendiamo a moltiplicare le lampade presenti nella stanza, con conseguente spreco di energia. Ma c’è anche un altro errore comune che fa impennare i consumi.
Spesso, quando crediamo di aver spento la televisione, non ci accorgiamo della lucina rossa che continua a brillare. Lo stesso succede con molti apparecchi tecnologici e svariati elettrodomestici. Se c’è una spia luminosa, significa che l’apparecchio non è completamente spento. Può succedere persino che un elettrodomestico non abbia alcuna lucina accesa, ma sia comunque in standby! Il problema dello standby causa un bello spreco di energia, con ripercussioni sull’economia domestica e sull’ambiente. Basti pensare che, secondo alcuni dati europei, il consumo elettrico medio degli apparecchi in standby corrisponde addirittura all’11% del totale di una casa. Ecco perché bisogna staccare la spina degli apparecchi elettronici e prestare molta attenzione a spegnere lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice nella maniera corretta.
Insomma, evitando due errori molto comuni, si può ottenere un bel risparmio. Ma c’è un vantaggio ancora più importante: ci si potrebbe guadagnare in salute.
Attenzione a luci artificiali ed elettrodomestici in standby perché non solo consumano, ma potrebbero anche far male alla salute
Come affermano gli esperti, un’illuminazione diretta, che crea forti contrasti fra luci e ombre, potrebbe rivelarsi pericolosa per la salute degli occhi. Infatti questo tipo di luce ci costringe ad ammiccare, contribuendo così alla secchezza oculare. Avere gli occhi secchi non è semplicemente fastidioso, ma anche potenzialmente pericoloso. Infatti, quando l’occhio non è ben lubrificato, gli manca parte del nutrimento e della protezione contro corpi estranei e batteri. Se ci teniamo alla nostra vista, dunque, è meglio optare per una luce diffusa.
Passando agli elettrodomestici in standby, pare che anche questi possano fare male alla salute. Quando la famosa lucina rossa è accesa, alcuni apparecchi elettronici continuano a emettere delle radiazioni elettromagnetiche. Sono necessari ulteriori studi a riguardo, ma alcuni di questi campi potrebbero interagire coi tessuti di cui è fatto il nostro corpo, e potenzialmente danneggiarli. Insomma, attenzione a luci artificiali ed elettrodomestici non completamente spenti: oltre a colpire le tasche, potrebbero anche danneggiare il nostro corpo.
Approfondimento