Attenzione a dove buttiamo la lettiera e le feci del gatto per smaltirle bene

lettiera

I gatti sono una piacevole compagnia della quale col passare del tempo non riusciamo a fare a meno. Gradualmente entrano nella nostra vita e ci regalano tanto affetto e felicità. È anche vero che averne uno si rivela comunque un impegno, per cui non tutti sono disposti ad aprirgli le porte di casa.

Strani comportamenti come graffi su tende e divano potrebbero essere all’ordine del giorno. Ma se c’è un bisogno dal quale nessun animale o essere vivente può tirarsi indietro è quello di evacuare. Cacca e pipì sono necessità per tutti, mici compresi. Per agevolare la situazione si decide spesso di ricorrere alla lettiera.

Dopo diversi utilizzi, però, questa andrebbe cambiata. Ma la domanda che molti potrebbero porsi è come liberarsene, insieme ai bisogni all’interno. È un quesito non scontato, la cui risposta dipende da alcuni fattori. Facciamo attenzione a dove buttiamo la lettiera e le feci e seguiamo i prossimi consigli per non sbagliare.

Consigli d’utilizzo

La lettiera svolge un ruolo importantissimo dentro casa e nella routine quotidiana del gatto. Ma non pensiamo che basti sistemarla in un angolo qualunque della stanza e lasciare che il micio la sfrutti per i propri bisogni. Cerchiamo innanzitutto di posizionarla lontano dalle ciotole del cibo e dell’acqua. Ai nostri amici felini non piace pranzare a fianco del “bagno”. Il luogo ideale è appartato e distante da rumori o andirivieni di persone.

Ricordiamoci, poi, di pulire frequentemente; in generale si consiglia di procedere almeno ogni due giorni. Per farlo diluiamo un detergente delicato in acqua calda. Infine effettuiamo un bel risciacquo.

Attenzione a dove buttiamo la lettiera e le feci del gatto per smaltirle bene

Prima o poi, dunque, la lettiera andrà smaltita. In sostanza, bisogna sapere che il bidone da utilizzare dipende dal materiale con cui si ha a che fare. I modelli tradizionali sono in silicio, oppure in bentonite. In questo caso la mossa migliore è gettare tutto nell’indifferenziato, poiché si tratta di elementi non riciclabili.

Nel caso disponessimo di una lettiera biodegradabile, dovremmo agire diversamente. Sabbia, paglia e materiali organici andrebbero gettati nel contenitore dell’umido. Per sicurezza, versiamo prima tutto in appositi sacchetti compostabili.

Per le feci il discorso è analogo: tutto dipende dal tipo di lettiera in cui si trovavano. Non facciamo l’errore, però, di gettarle nel water. Molti potrebbero pensare sia un modo sbrigativo per liberarsene, ma potrebbero danneggiare scarico e tubature.

Lettura consigliata

Ha il pelo candido e gli occhi come il cielo questa razza di gatto intelligente e affettuosa quanto un cane

Consigliati per te