La maggior parte delle persone o comunque gli amanti dei cani, quando ne incontrano uno per strada tendono ad avvicinarsi senza fare molta attenzione. È importante sapere che i nostri amici a quattro zampe, anche quelli più tranquilli e meno paurosi, non riescono a comprendere sempre alla perfezione ogni nostro comportamento.
Non ci rendiamo conto che il nostro entusiasmo nel vedere un cucciolo e il forte desiderio di accarezzarlo potrebbe essere visto come una minaccia dal cane.
Questa nostra superficialità spesso può portare situazioni sgradevoli.
Purtroppo se il cane non si sente al sicuro e ci vede come una minaccia potrebbe assumere comportamenti aggressivi per proteggere la sua zona comfort.
Perciò bisogna fare sempre molta attenzione a come si saluta un cane perché potrebbe essere molto pericoloso.
I comportamenti da evitare
Indice dei contenuti
È consigliato sempre evitare alcuni semplici comportamenti. Mai avvicinarsi in modo brusco e piegarsi velocemente verso di lui. La nostra eccessiva felicità nel vederlo potrebbe non essere ricambiata.
Mai guardarlo fisso negli occhi, potrebbe vedere questo gesto come una sfida dalla quale non può tirarsi indietro.
Fare attenzione ad evitare gli abbracci calorosi. Se non si conosce un cane non possiamo sapere alle manifestazioni d’affetto alle quali è abituato.
Evitare sempre di toccargli o accarezzargli costantemente il muso, potrebbe infastidirlo notevolmente.
I cani non amano le mani sulla testa, lo sopportano e ce lo permettono solo per il rispetto che hanno nei nostri confronti.
Mai urlare o mantenere un tono di voce eccessivamente alto, le urla potrebbero innervosire, soprattutto se non ci hanno mai visti.
Un altro consiglio importante è quello di non inserire mai le mani dentro una macchina con un cane all’interno.
Con questo comportamento potrebbe sentirsi attaccato e per difendere il suo territorio potrebbe commettere gesti molto pericolosi
I consigli per accarezzare un cane che non si conosce
Quando si vuole accarezzare un cane è importante ragionare e fermarsi per capire se il nostro amico a quattro zampe è propenso al nostro avvicinamento.
La cosa migliore da fare sarebbe aspettare che si avvicini lui senza invadere il suo spazio bruscamente.
I nostri amici pelosi sono amichevoli e affettuosi, bisogna solo attuare i comportamenti giusti.
Ecco perché bisogna fare sempre molta attenzione a come si saluta un cane perché potrebbe essere molto pericoloso.