Attenzione a come parcheggi perché se lo fai in questo modo commetti un grave reato e rischi multe pesantissime

auto

Parcheggiare un auto può diventare un reato sanzionabile con multe severissime. Non facciamo riferimento alla sosta a pagamento, quella sulle strisce blu. E neanche alla sosta sui posti riservati per disabili, carico e scarico merce, residenti, ecc. No, qui si tratta di un reato parcheggiando in un normale spazio di sosta, con tanto di strisce bianche orizzontali. Non è il luogo fonte del reato, ma il modo.

Quindi attenzione a come parcheggi perché se lo fai in questo modo commetti un grave reato e rischi multe pesantissime. Vediamo meglio come non parcheggiare.

Attenzione a come parcheggi perché se lo fai in questo modo commetti un grave reato e rischi multe pesantissime

Supponiamo che siate in città alla ricerca spasmodica in un parcheggio. Improvvisamente in un area di sosta lecita, con tanto di strisce bianche orizzontali, vedete un buco. La vostra auto ci si infila appena, ma accostando moltissimo alla vettura alla vostra destra, riuscite ad uscire.

Bene, in quel momento state commettendo un reato molto grave. State commettendo il reato di violenza privata. E rischiata una seria condanna e una ammenda elevata.

Sicuramente vi state domandando come sia possibile commettere il reato di violenza privata parcheggiando un auto. Se la vostra auto è talmente vicina ad un’altra vettura, tanto da impedire l’uscita dell’autista, quella è violenza privata. Di fatto state limitando la libertà di movimento di un libero cittadino. È un reato gravissimo.

Il reato di violenza privata parcheggiando secondo la Corte di Cassazione

Lo sostiene la sentenza delle 5° sezione penale della Corte di Cassazione, del novembre 2017, n. 53978. Il delitto di violenza privata si configura nel momento in cui viene impedita la libertà di azione e determinazione di un soggetto. Quindi, accostando l’auto ad un’altra vettura lato guidatore e si impedisce all’autista di salire o scendere, di fatto si impedisce la libertà di movimento.

A questo punto immagino anche cosa starete pensando. Ma se il guidatore ha l’opportunità di scendere dal lato passeggero? Si è vero, non può scendere dal lato autista, ma può pur sempre scendere. Il reato si configura ugualmente. Nella sentenza della Corte di Cassazione si legge chiaramente che il reato rimane anche se l’autista è potuto scendere dal lato passeggero.

 

Approfondimento

A proposito di auto. Multe a partire da 527 euro per chi effettua queste violazioni alla guida.

Consigliati per te