Da un po’ di tempo sempre più persone hanno questa buona abitudine mattutina. Bere una tazza di acqua calda e limone per migliorare le funzioni digestive, equilibrare il pH basale del corpo e tanto altro.
In effetti, l’assunzione di questa bevanda calda semplicissima e veloce da preparare può notevolmente migliorare la nostra salute e aiutarci anche nella perdita di peso.
Non sempre però l’assunzione costante di tale miscela risulta positiva. Soprattutto se si beve per un periodo superiore a 3 o 4 settimane.
Attenzione a bere il succo di limone la mattina perché può provocare questi effetti collaterali
Indice dei contenuti
Oltre ai suoi benefici il succo di limone può creare numerosi squilibri o effetti collaterali. Partendo da quelli estetici come lo smalto dei denti che viene sciupato a causa dell’eccessiva acidità dell’agrume.
In più nei casi di lesioni gengivali o afte la bevanda calda al limone ne può provocare il peggioramento o eccesso di sanguinamento. Sul lungo termine il succo di limone può provocare disturbi di stomaco, come nausee, bruciori di stomaco e forte acidità nel tratto gastrointestinale. Attenzione quindi a bere il succo di limone la mattina perché può provocare questi effetti collaterali.
Accorgimenti per l’assunzione di acqua calda e limone la mattina
Per evitare quindi di incorrere negli effetti collaterali, ascoltiamo bene il nostro corpo e seguiamo questi accorgimenti:
a) assumiamo la bevanda per non più di 2 settimane per sentire come reagisce l’organismo;
b) facciamo una pausa di 2 settimane fra un periodo e un altro in cui assumiamo la bevanda;
c) stiliamo una lista dei benefici ottenuti e vediamo se sono superiori o inferiori agli effetti collaterali.
I maggiori effetti benefici sono lo sgonfiamento della pancia e un senso di leggerezza. A questo si aggiungono un miglioramento dell’aspetto cutaneo, soprattutto della pelle del viso. In generale, si percepisce un senso di benessere e si digeriscono molto più facilmente i pasti.