Astinenza da caffeina e quali sarebbero i sintomi, la durata e gli effetti che potrebbe avere sul nostro corpo

caffè

Se decidiamo di smettere di bere caffè, potremmo provare astinenza da caffeina. Questa di solito è accompagnato da spiacevoli effetti collaterali. Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere su questo fenomeno.

Il caffè non solo ci dà energia la mattina, ma è anche molto popolare per il suo gusto, inoltre avrebbe effetti anche su una parte del nostro cervello.

Sebbene sia scientificamente discutibile se la caffeina crei davvero dipendenza o meno, per molti smettere di bere caffè ha un impatto sul corpo. Le conseguenze possono essere irrequietezza interiore, insonnia, nervosismo o persino problemi di stomaco. Lo stesso varrebbe per le bevande energetiche.

Astinenza da caffeina e quali sarebbero i sintomi, la durata e gli effetti che potrebbe avere sul nostro corpo

Ci sono vari recettori nel cervello che contribuiscono al benessere in determinati processi. Questi includono i recettori dell’adenosina. Si assicurano che noi possiamo rilassarci e allo stesso tempo verrebbe ridotta la produzione di sostanze messaggere tonificanti come la dopamina o la noradrenalina. Di conseguenza, la frequenza cardiaca diminuirebbe e possiamo riposare.

Quando beviamo bevande come il caffè, pare che la caffeina prenda il posto dei recettori dell’adenosina. Il corpo si troverebbe in uno stato di costante stress e il cervello cercherebbe di contrastare questa situazione producendo ancora più adenosina.

Se decidiamo di smettere di bere caffè, ci sarebbe una sovrapproduzione di adenosina e poche sostanze messaggere attivanti. Il corpo avverte squilibrio e ci sono effetti spiacevoli.

Quali sarebbero i sintomi

Astinenza da caffeina e quali sarebbero i sintomi. Stanchezza e spossatezza inizierebbero già da 12 a 24 ore dopo l’ultima tazza di caffè.  La gravità dei sintomi dipende da quanto caffè abbiamo bevuto di solito e da quanto abbiamo smesso.

I sintomi dell’astinenza da caffeina potrebbero includere:

  • male alla testa;
  • esaurimento e perdita di energia;
  • irrequietezza e insonnia;
  • problemi circolatori e nausea;
  • stipsi;
  • letargia;
  • irritabilità e mancanza di concentrazione.

Il corpo fa di tutto per riportarsi in equilibrio. Questo può richiedere da pochi giorni a diverse settimane.

Il consiglio è di ridurre gradualmente la dose di caffeina in modo che il corpo possa adattarsi delicatamente.

Gustare il caffè va spesso di pari passo con una routine. Dovremmo omettere questa routine o sostituirla con una nuova.

Per liberarci da una dipendenza, potremmo diventare fisicamente attivi. Fare esercizio ci farà smettere di desiderare il caffè, a differenza di stare sdraiarti sul divano.

Diventiamo consapevoli del motivo per cui beviamo il caffè. È il gusto? Quindi proviamo alternative al caffè come il caffè di lupino.

Ci sentiamo stanchi senza caffè? Questo sintomo scompare dopo l’astinenza da caffeina.

Beviamo caffè per favorire la digestione? Potremmo utilizzare alternative come frutta secca o crusca di frumento.

Se vogliamo rinunciare completamente alla caffeina, ci sono numerose alternative al caffè: tisane, acqua calda allo zenzero o acqua calda al limone.

Lettura consigliata

Finalmente sappiamo quanti caffè al giorno può bere chi soffre di pressione alta per impedire che la caffeina diventi dannosa

Consigliati per te