Sono molti i padroni di animali domestici che sognano di entrare nella testa dei propri amici, a quattro o due zampe. Nonostante ci vivano accanto, ci sono comportamenti degli animali da compagnia che stentiamo a comprendere. Perché il cane gira la testa di lato quando sente un rumore strano? Perché il gatto si accoccola sulle gambe per poi graffiarci se lo accarezziamo? Queste e tante altre sono le domande che passano nella testa dei proprietari di pet. Sicuramente il gatto è tra le creature più affascinanti. Grazie alla sua dote di indipendenza ma anche all’essenza selvaggia, incanta chiunque. Le sue dimostrazioni d’affetto, poi, sono molto diverse dalle nostre.
A quale proprietario di felino non è mai capitato di baciare il proprio animale per affetto? Eppure, è assurdo cosa pensano veramente i nostri gatti nel momento in cui facciamo questo gesto. Saremo stupiti dallo scoprire in che modo i gatti potrebbero interpretare questo gesto d’affetto molto umano. Sicuramente non possiamo dare una regola, ma gli studi hanno osservato delle possibili interpretazioni osservando il linguaggio felino e umano. Ci potrebbero essere delle sorprese.
Assurdo cosa pensano veramente i nostri gatti quando li baciamo e perché evitare
Indice dei contenuti
I gatti, come i cani, hanno linguaggi molto diversi da quelli dell’essere umano. Mentre noi usiamo molte parole, loro riescono a comunicare perfettamente tramite la gestualità del corpo e alcuni suoni specifici. Anche il dimostrare affetto è molto diverso da come lo dimostreremmo noi. Un altro elemento importante da capire è che gli animali non percepiscono allo stesso modo. Quindi, i nostri baci o gli abbracci potrebbero essere recepiti in maniera molto diversa rispetto a quello che pensiamo. A volte, per i nostri animali potrebbero non essere piacevoli. L’osservazione da parte degli studiosi del comportamento felino ha evidenziato che la gran parte dei mici non amano i baci. Anche gli abbracci spesso non sono di loro gradimento perché li fanno probabilmente sentire costretti e imprigionati.
Non solo baci
I gatti hanno anche delle zone molto delicate, come la pancia, che non amano per nulla sia toccata. Nonostante ciò, è stato possibile notare che in alcune circostanze di relazione forte tra umano e felino, questi tendono ad accogliere i baci. Se volessimo sapere come i gatti esprimono il loro affetto per noi, basterebbe notare quando strizzano gli occhi guardandoci o quando si strusciano sulle nostre gambe o dormono vicino a noi. Quindi, pensiamoci prima di baciare e stritolare tra le braccia il nostro gatto e capiamo se lo tollera o meno.
Lettura consigliata
Ecco come far convivere pacificamente cane e gatto grazie ai consigli dell’esperto