Assomiglia a un’ortica ma è innocua questa pianta coloratissima per l’autunno

ortica

Per gli italiani che hanno il pollice verde, l’autunno è il momento di dire arrivederci alle piante più colorate del giardino fino alla prossima primavera. Con poche eccezioni (ad esempio le splendide rose) generalmente le piante più colorate sfioriscono a partire da settembre. Ma non deve essere necessariamente così. C’è una pianta dai colori accesissimi, e per di più robusta e duratura, che può accompagnarci anche durante l’autunno. Vediamo di cosa si tratta.

Tutte le sfumature di rosa, viola, giallo e arancione

Parliamo delle piante Coleus. Con questo termine si indica un grande genere di piante che comprende più di un centinaio di specie, alcune delle quali apprezzatissime come piante da giardino. A vederle assomigliano un po’ alle ortiche (e infatti appartengono alla stessa famiglia, quella delle Lamiacee) con la differenza che le Coleus sono totalmente innocue e non pungono. Anzi, le Coleus possono deliziarci con i loro splendidi colori. In particolare sono quelle che presentano sfumature di rosa, viola, arancione, giallo, rosso a essere diventate protagoniste di molti giardini in Italia e nel Mondo.

Assomiglia a un’ortica ma è innocua questa pianta coloratissima per l’autunno

Le piante Coleus sono sempreverdi, cioè non perdono le foglie all’arrivo dei primi freddi. Molte specie sono perenni, cioè superano senza problemi l’inverno. Avremo l’imbarazzo della scelta riguardo ai colori e alle forme delle foglie. La selezione naturale, e poi quella artificiale compiuta dai vivaisti, ha infatti creato innumerevoli varietà di questa pianta, con diverse combinazioni di colori anche sulla stessa pianta o addirittura sulla stessa foglia. Particolarmente popolari sono quelle viola e rosa, che si trovano spesso in vendita nei vivai.

Innaffiature frequenti e esposizione solari

Assomiglia a un’ortica ma è innocua la Coleus e diventerà protagonista del giardino. La Coleus è una pianta che durante la stagione estiva ha bisogno di innaffiature frequenti, e ama un suolo umido, ben idratato ma anche ben drenato. A fine estate possiamo cominciare a diradare le innaffiature con l’arrivo delle prime piogge. Per quanto riguarda l’esposizione solare, la Coleus ha bisogno di luce abbondante e per diverse ore della giornata. Meglio quindi piantarla a sud, o comunque posizionare il vaso in modo che riceva molta luce. Attenzione però, perché troppa luce diretta potrebbe danneggiare il colore delle foglie. Meglio quindi coprirla o ombreggiarla durante le ore centrali della giornata. E a proposito di colori, sono molti i prati verdi che cominciano a perdere vitalità e ingiallirsi con la brutta stagione, ma esistono alcuni semplici trucchetti per mantenere il loro verde brillante tutto l’anno.

Lettura consigliata

La pianta colorata che non ha bisogno di acqua per tutta l’estate

Consigliati per te