Assomiglia a un castello delle fiabe questo Santuario tra i boschi

Castelpetroso

Dopo due anni di incertezze, gli italiani hanno una grande voglia di ripartire, viaggiare e andare alla scoperta di nuovi posti. Non è sempre facile trovare la meta giusta. Le località da visitare sono talmente tante che spesso si entra in confusione.

L’Italia è un Paese bellissimo che può soddisfare qualunque tipo esigenze. Le spiagge bianchissime, sono perfette per gli amanti della tintarella e del mare. La montagna e la natura incontaminata, sono i luoghi ideali per chi ama il fresco e le lunghe passeggiate.

Naturalmente, non possiamo dimenticare le favolose città d’arte, che sono tra le più belle e visitate al Mondo. Insomma, la nostra Penisola è in grado di accontentare qualunque viaggiatore.

Assomiglia a un castello delle fiabe questo Santuario immerso tra i boschi

Non tutti, però, hanno la possibilità economica o il tempo per fare dei lunghi viaggi. Allora spesso si decide di organizzare una piccola gita fuoriporta durante il weekend.

Nel mese di agosto le grandi città d’arte sono prese d’assalto e sono super affollate. Ma l’Italia è anche ricca di piccoli borghi che vale la pena di visitare. Minuscole stradine, panorami mozzafiato e una storia tutta da raccontare. Da Nord a Sud e isole comprese, possiamo scegliere dei luoghi davvero eccezionali.

Se cerchiamo un posto suggestivo da visitare allora spostiamoci in Molise. Parliamo di una regione ricca di storia, tradizioni molto forti e località meravigliose. Un territorio formato da colline, montagne e pianure che arrivano fino al mare.

Il borgo e il Santuario

Nella provincia di Isernia e più precisamente tra Bojano e Carpinone, troviamo un piccolo borgo di poco più di 1.000 abitanti.

Parliamo si Castelpetroso, un luogo silenzioso e suggestivo. Un paese molto curato e ricco di stradine tutte in pietra. Un posto tranquillo dove rilassarsi e visitare un centro storico medioevale.

Ma il paesino di Castelpetroso è anche molto famoso per il Santuario di Maria SS. Addolorata. Si narra che nel 1888 in questo luogo ci siano state delle apparizioni della Madonna.

Il maestoso Santuario è di stile neogotico e interamente scolpito con la pietra locale. Assomiglia a un castello delle fiabe questo Santuario che si sviluppa su una superficie di circa 2.800 metri quadrati ed è formato da 3 grandi portali, mosaici meravigliosi, due torri campanarie, ecc.

Se visitiamo questo luogo al tramonto, possiamo usufruire di una luce suggestiva che ci farà completamente innamorare del paesaggio.

Il Santuario è facilmente raggiungibile in auto.

Lettura consigliata

Si trova a pochi chilometri da Taormina questo borgo da sogno sospeso tra cielo e mare e lontano dal turismo di massa

Consigliati per te