L’Umbria è da sempre una delle regioni più amate dagli italiani ma anche dai turisti stranieri. Ricchissima di opere d’arte e immersa nella natura, questa regione offre al visitatore anche una splendida cucina, ottima ospitalità e tutta una serie di attività legate al proprio passato. L’Umbria, regione per eccellenza di Santi e Beati, non è però solo le meravigliose Assisi e Spoleto, Perugia e Gubbio, Norcia e il lago Trasimeno. Solo per citare alcune delle mete più famose e battute dal turismo internazionale. L’Umbria è una scoperta meravigliosa in ogni suo angolo, anche il più remoto. Oggi ci occuperemo di un paese dalle antiche e nobili origini che ancora oggi è il centro mondiale di una produzione artistica ammirata e rinomata.
Visitare tutta l’Umbria e scoprirne le bellezze
Indice dei contenuti
Assisi e Perugia ma l’Umbria è anche 1 borgo pieno di storia, natura e arte che ci aspetta a braccia aperte. Visitare l’Umbria e non fare un passaggio a Gualdo Tadino sarebbe un vero e proprio peccato. Questa meravigliosa località dell’Umbria Nord Orientale e adagiata sugli Appennini è famosa ancora oggi per la produzione della sua ceramica. Per tutti coloro che amano adornare la propria casa con le ceramiche artigianali umbre, il passaggio da queste parti è obbligatorio. Consideriamo che ancora oggi i maestri ceramisti di Gualdo Tadino sono un punto di riferimento per la produzione mondiale di questa nicchia di mercato. Guardo Tadino vanta origini davvero antiche e non sempre è stata fortunata nel corso della storia.
Da Annibale a Cesare tanti personaggi nella storia del borgo
Il comandante cartaginese Annibale fu il primo a mettere a ferro e fuoco nella storia questo bellissimo scorcio umbro. Ma Gualdo Tadino nel corso della sua storia vide anche il passaggio di Cesare, durante la guerra civile contro Pompeo. Nei secoli bui delle invasioni barbariche, nonostante le varie devastazioni, Gualdo Tadino riuscì comunque a non perdere la sua identità. Purtroppo, durante il Medioevo fu più volte rasa al suolo e, addirittura colpita dagli incendi che la distrussero. Nonostante tutte queste calamità, la cittadina conserva ancora degli splendidi monumenti, a partire dalla rocca Flea.
Assisi e Perugia ma l’Umbria è anche 1 borgo pieno di storia, natura e arte
Sono davvero tanti i palazzi e le chiese che arricchiscono Gualdo Tadino e ospitano il visitatore tra le sue bellezze. Per chi volesse fermarsi in zona qualche giorno, il consiglio è quello di sfruttare le escursioni che partono dal paese per visitare le vallate circostanti. Tra sentieri e boschi, gli appassionati di bicicletta ma anche di passeggiate nella natura troveranno un ambiente incredibilmente rilassante. Tantissime le sorgenti di acqua pura che si possono incontrare camminando tra i boschi e le pinete della zona attorno a Gualdo Tadino. Soggiornare sarà davvero un piacere anche per l’ampia scelta di strutture, dalla più economica alla più costosa che offre questa meravigliosa parte dell’Umbria.
Lettura consigliata
Tra vino e cucina, arte e cultura una città tra le più viste e amate