Arrossamento, prurito e valori sballati nel sangue potrebbero segnalare l’eccesso di questa particolare vitamina

insetto

I sintomi lanciati dal nostro corpo possono darci una varietà di informazioni. Ci possono indicare che stiamo seguendo uno stile di vita sbagliato, che dobbiamo migliorare la nostra dieta, che abbiamo dei disturbi genetici e molto altro.

A poterci davvero diagnosticare eventuali disturbi sono però i medici, ai quali bisogna fare sempre riferimento all’insorgenza di qualunque sintomo. Oggi, in particolare, indichiamo un gruppo di sintomi che potrebbero indicare che abbiamo un eccesso di un certo nutriente.

I sintomi che andremo ad approfondire sono arrossamento, prurito e valori sballati nel sangue e vedremo da cosa possono essere causati.

L’importante nutriente ed i suoi effetti sul corpo

Oggi approfondiremo la conoscenza di un nutriente chiamato niacina, che è una delle vitamine del gruppo B.

Come le altre vitamine, anche questa, nelle giuste dosi, potrebbe avere un effetto positivo sulla nostra salute. In particolare, secondo gli esperti, si tratterebbe di una vitamina fondamentale per metabolizzare correttamente carboidrati, grassi e altre sostanze nutritive.

La niacina ha varie fonti alimentari principali. Tra queste troviamo il fegato e le carni rosse, ma anche il pollame, i legumi e il pesce. Inoltre, anche i cereali integrali sarebbero una fonte importante di questa vitamina.

Il termine “niacina”, inoltre, viene spesso usato per indicare sia la nicotinamide che l’acido nicotinico, che sono due forme di questa vitamina.

Assumere una buona dose di acido nicotinico potrebbe avere effetti positivi, come ad esempio ridurre i trigliceridi nel sangue e ridurre il colesterolo cattivo. Tuttavia, secondo gli esperti, non è detto che gli integratori basati sull’acido nicotinico possano davvero mettere al riparo da malattie cardiovascolari. L’assunzione di integratori, anzi, potrebbe a volte avere degli effetti collaterali.

Arrossamento, prurito e valori sballati nel sangue potrebbero segnalare l’eccesso di questa particolare vitamina

Infatti, l’eccesso di acido nicotinico potrebbe portare ad alcuni problemi di salute.

Si potrebbe manifestare arrossamento cutaneo e prurito e anche la gotta, in alcune situazioni. Anche i valori di glucosio nel sangue potrebbero aumentare come conseguenza di questo eccesso.

Questi effetti collaterali sarebbero mitigabili riducendo le dosi di acido nicotinico assunte, ed eventualmente, se necessario, aumentare gradualmente l’assunzione.

Se, quindi, stiamo assumendo dei prodotti a base di niacina e ci riconosciamo in questi sintomi, rivolgiamoci al medico. Lui potrà così capire se la causa è legata effettivamente a questi prodotti oppure se bisogna investigare ulteriormente.

Approfondimento

Diarrea, vomito, sete ed inappetenza potrebbero non essere influenza ma sintomo di un eccesso di questa vitamina

Consigliati per te