Arriverà un ribasso a Wall Street?

I mercati americani vicini a un turning point rilevante-Foto da pixabay.com

Siamo vicinissimi a un turning point rilevante. I nostri algoritmi, forti di quello che è accaduto negli ultimi 20 anni nella maggioranza dei casi, ci fanno ritenere che la scadenza del 27 giugno, setup rosso annuale, possa portare l’inizio di una fase correttiva dopo i forti rialzi dei prossimi mesi. Arriverà un ribasso a Wall Street?

Alcuni pareri rilevanti

JPMorgan avverte che l’S&P 500 potrebbe essere a rischio a causa della diminuzione degli interessi corti su grandi ETF come SPY e QQQ. Gli analisti notano che questa diminuzione ha sostenuto il mercato azionario riducendo la volatilità. Tuttavia, un numero minore di investitori sta speculando su un calo del mercato, creando una “scommessa implicita contro la volatilità” che potrebbe essere pericolosa. Con livelli di interesse allo scoperto insolitamente bassi, JPMorgan teme che notizie negative possano causare una rapida inversione, con gli investitori che si affretterebbero a riacquistare azioni vendute allo scoperto, provocando un crollo dei prezzi.

Gli strateghi di Deutsche Bank prevedono una possibile nuova flessione dello S&P 500, dopo aver correttamente anticipato una pausa nel rally del mercato ad aprile. Allora, lo S&P 500 era calato del 4,6% nei quindici giorni successivi alla loro previsione.

Ora, gli strateghi individuano tre fattori chiave per un potenziale arresto del mercato:

Un forte aumento del posizionamento azionario, con l’esposizione ai massimi storici del decennio.
Nove settimane consecutive di afflussi nei fondi azionari, indicando una propensione al rischio elevata.
L’imminente periodo di blackout dei buyback, durante il quale le società non possono riacquistare le proprie azioni, riducendo la domanda di titoli.
In conclusione, a causa degli elevati afflussi azionari, dell’esposizione significativa dei fondi e del periodo di blackout, il mercato potrebbe subire una pausa.

Arriverà un ribasso a Wall Street?  I livelli da monitorare per il breve termine

La giornata di contrattazione del 25 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dow Jones

39.112,16

Nasdaq C.

17.706

S&P500

5.447,8.

La tendenza dei prezzi per il momento continua a rimanere rialzista. Inizio di una probabile fase ribassista con chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori a:

Dow Jones

38.430

Nasdaq C.

17.634

S&P500

5.420.

Vedremo poi cosa accadrà nei prossimi giorni e come chiuderà la giornata del 27 giugno.

Lettura consigliata

2 paradisi terrestri tra le montagne per una vacanza indimenticabile a poco prezzo

Consigliati per te