Dopo i 4 bandi di concorso della Regione Lazio per complessivi 586 posti a tempo indeterminato, ecco un altro interessante concorso pubblico. Si tratta di una doppia selezione indetta dall’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
I due concorsi mirano all’assunzione di personale a tempo determinato. Una delle particolarità della procedura concorsuale è che la selezione si svolgerà per titoli e colloquio. Vediamo allora di quali profili si tratta, dunque arrivano i bandi di concorso INAIL per 170 candidati senza nessuna prova scritta.
Quali candidati ricerca l’INAIL attraverso i 2 nuovi concorsi pubblici
Indice dei contenuti
I due bandi di concorso riguardano nel complesso i seguenti professionisti:
- procedura comparativa per l’attivazione di 75 contratti di lavoro a tempo determinato di 36 mesi. Nello specifico, le figure ricercate riguardano gli infermieri professionali;
- procedura comparativa per l’attivazione di 95 contratti di lavoro per altrettanti dirigenti medici di primo livello. Anche in questo caso l’assunzione è a tempo determinato di 3 anni.
Uno sguardo ai requisiti di ammissione alle selezioni
Per l’ammissione alla procedura comparativa si prevede il pieno possesso di alcuni requisiti. Anzitutto i candidati devono avere la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro UE o comunque in linea con le previsioni di Legge in materia di cittadinanza. È altresì richiesta l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
I due bandi prevedono che i candidati non siano stati destituiti dai pubblici uffici. Parimenti che non siano stati dispensati, destituiti, licenziati e similari da un precedente impiego pubblico. Infine i candidati non devono avere problemi con la Giustizia (pregressi o in corso) che impediscano l’assunzione come dipendenti pubblici.
Infine, sono ammessi a partecipare alle selezioni tutti i co.co.co. in forza all’INAIL alla data del 31 marzo 2022. Pertanto possono prendere parte all’ammissione anche i sanitari che, a qualunque titolo, abbiano lasciato l’Istituto dopo marzo.
Arrivano i bandi di concorso INAIL per 170 candidati e nessuna prova scritta
Le istanze di partecipazione possono essere inviate dalle 8.00 di oggi fino alle ore 17.00 del 6 settembre. Al riguardo, il comma 4 dell’art. 2 dei due bandi illustra come procedere per la presentazione delle domande.
Ricordiamo che la procedura di selezione prevede la valutazione dei titoli dei candidati e una prova orale attinente alle attività svolte. La Commissione valutatrice ha a disposizione 100 punti complessivi per ciascun candidato. Essi sono divisi tra 20 punti (massimo) ai titoli accademici, 40 punti (massimo) alle esperienze professionali e altrettanti per il colloquio.
Per tutti gli eventuali dubbi e/o chiarimenti invitiamo come sempre il Lettore a consultare integralmente il bando di proprio interesse.
Lettura consigliata
Il Comune di Milano assume a tempo indeterminato 33 candidati con diploma