Maggio continua a riservare ottime opportunità d’ingresso nel mondo lavorativo a Nord quanto al Sud, sia nel pubblico che nel privato. In questa sede prenderemo in considerazione un bando apparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 di venerdì 20 maggio. Riguarda l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Enna, in Sicilia, che è alle prese con il potenziamento dell’organico dei sanitari.
Sintetizziamo i passaggi chiave del bando, anticipando solo che arrivano 112 posti di lavoro a tempo indeterminato.
I 112 posti messi a concorso dall’ASP di Enna
Indice dei contenuti
La struttura sanitaria sicula ha indetto un nuovo concorso in esecuzione della deliberazione n. 335 dello scorso 7 marzo. La selezione è per titoli ed esami e le future assunzioni sono tutte a tempo indeterminato. La figura ricercata è quella del dirigente medico, mentre variano le discipline richieste e quindi i rispettivi ambiti di specializzazione. Nel dettaglio si ricercano:
- 15 posti di dirigente medico di medicina e chirurgia di accettazione ed urgenza;
- 6 di cardiologia con emodinamica;
- 7 di radiodiagnostica;
- 42 di anestesia e rianimazione;
- 7 posti di dirigente medico di medicina generale;
- 2 di geriatria;
- 6 di neonatologia/Utin;
- 2 di otorinolaringoiatria;
- 5 posti di dirigente medico di pediatria;
- 4 di malattie infettive;
- 2 di dermatologia;
- 1 di medicina nucleare;
- 5 di patologia clinica;
- 2 di oncologia;
- 4 di ortopedia e traumatologia;
- 2 posti di dirigente medico di anatomia patologica.
Nel complesso, quindi, la ricerca coinvolge 112 professionisti della Medicina.
Arrivano 112 posti di lavoro a tempo indeterminato in questa Regione del Sud baciata tutto l’anno dal sole e dal mare
I bandi legati alle varie discipline prevedono requisiti generali e specifici di ammissione alle selezioni. Tra i primi abbiamo la cittadinanza italiana o di altro Stato UE o comunque il rispetto delle deroghe ammesse per Legge. Poi troviamo l’idoneità alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l’assolvimento dell’eventuale obbligo di leva. Inoltre non occorre aver avuto problemi con la Giustizia e non risultare licenziati o allontanati (e simili) da un precedente impiego pubblico.
Tra i requisiti specifici abbiamo anzitutto la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione nella disciplina a concorso (o equipollente). Infine è richiesta l’iscrizione all’Albo dell’ordine dei medici chirurghi.
La domanda di partecipazione al concorso
Il termine ultimo di candidatura è fissato per le ore 23.59 del 19 giugno. Sempre in tema di scadenze ricordiamo che fino al 24 giugno ci si può candidare ai 224 tirocini del Comune di Napoli.
Le istanze vanno prodotte e presentata online, tramite la procedura presente sul portale web dell’azienda sanitaria sicula. Alla stessa, inoltre, andranno allegati i documenti richiesti dai rispettivi bandi.
Come anticipato le selezioni sono per titoli ed esami e la Commissione dispone di 100 punti complessivi per ogni candidato. Essi sono ripartiti tra i punti per i titoli (massimo 20) e quelli per le prove d’esame (massimo 80).
In chiusura invitiamo il Lettore interessato a prendere visione integrale del bando/i di interesse per tutti i dettagli pertinenti alla selezione in questione.
Lettura consigliata