Arriva l’App Immuni: cos’è e come funzionerà
La fase 2 dell’emergenza sta per iniziare.
Gli italiani attendono il nuovo decreto “Cura Italia” di fine aprile con le ulteriori linee guida del governo per far fronte all’emergenza sanitaria ed economica e soprattutto, per affrontare la ripartenza.
Saranno spiegate le nuove disposizioni in termini di distanziamento sociale e le altre misure utili ad avviare la fase 2.
Fase 2 che a quanto pare, sarà accompagnata da una nuova app: l’“App Immuni”.
L’App è stata, ufficialmente, scelta dal Commissario all’emergenza, Domenico Arcuri e sarà obbligatoria per tutti se si vorrà circolare liberamente sul territorio.
Chi non se ne doterà potrà essere penalizzato nella libertà di movimento.
Arriva l’App Immuni: cos’è e come funzionerà
Indice dei contenuti
L’App Immuni sarà gratuita ed è stata creata da una società italiana per tracciare gli spostamenti degli italiani.
L’obiettivo del Governo è quello di mappare i contatti delle persone contagiate, in modo da contenere gli effetti di un’eventuale seconda ondata.
L’app registrerà tutti i contatti ed individuerà quelli a rischio.
I dati contenuti nell’app saranno anonimi per il rispetto della privacy e per garantire la riservatezza delle persone.
I tecnici stimano che per essere utile alla causa per la quale è stata creata, almeno il 70% della popolazione dovrà scaricarla. In caso contrario, i contatti mappati non risulterebbero sufficienti al fine.
App Immuni e braccialetti
Poiché non è possibile renderla obbligatoria per tutti per diversi motivi si sta studiando un sistema alternativo all’app. Si è pensato al braccialetto anche per le persone anziane.
Inoltre, per invogliare tutti a sottoporsi volontariamente a questo controllo che, seppur nel rispetto della privacy e dell’anonimato fa storcere il naso sempre a qualcuno, il governo è unanime nel limitare negli spostamenti chi non farà uso dell’app.
Aspettiamo nei prossimi giorni le decisioni del Governo e vedremo cosa accadrà.
Approfondimento
Quali nuove misure economiche per la famiglia adotterà il Governo il 25 aprile?