Arredare e decorare la casa con 3 piante grasse dai fiori meravigliosi

piante

Settembre è un mese bellissimo anche per tornare a dedicarsi alle piante di casa. Dopo un’estate particolarmente impegnativa e dolorosa anche per il verde casalingo, torna il tempo delle soddisfazioni. Oltre a seminare l’orto con tante culture gustose e salutari potremmo dedicarci nuovamente alle piante e ai loro fiori. Ovviamente andando incontro al periodo più freddo dell’anno non avrebbe senso sprecare denaro in piante da esterno. Vale invece la pena ragionare nell’ottica dell’acquisto di piante grasse, ma ricche di fiori, per donare bellezza all’interno della nostra casa. Per questo motivo andremo oggi a suggerire ai nostri Lettori 3 piante grasse famose per i loro fiori colorati e positivi.

Una pianta semplice ed elegante ma molto robusta

Se vogliamo puntare su una pianta davvero elegante, ma che non richieda tantissima manutenzione e sia forte e robusta, ecco quello che fa per noi. Viene dalla lontana America Centrale, soprattutto del bellissimo Messico, l’Echeveria. Ultimamente, grazie ai suoi bellissimi colori e alle sue tantissime tonalità, ha trovato molto spazio nelle case degli italiani. Fiorisce soprattutto all’inizio della primavera, ma se la manuteniamo correttamente saprà darci parecchie soddisfazioni per tutto l’anno. Essendo una pianta quasi tropicale, ha bisogno di tantissima luce, ma anche di regolare annaffiatura. Ai primi freddi va assolutamente fatta rientrare in casa.

Arredare e decorare la casa con 3 piante grasse dai fiori meravigliosi

Ha un nome un po’ particolare, che deriva come spesso accade dal latino, ma è anche una delle piante grasse più varie e belle in assoluto. Originaria dell’Africa, l’Euforbia Mili, rappresenta davvero una scelta molto valida. Non ha bisogno di tanta acqua, ma in compenso ama lo spazio più luminoso della casa. Con le sue tante varietà, è considerata una delle piante in assoluto più adatte per arredare con classe ed eleganza la nostra casa. Secondo gli esperti, nonostante sia una pianta grassa, tra tutte le sue colleghe sembra decisamente quella “meno grassa” di tutte.

Dal Brasile alle nostre case

Chiudiamo la nostra rassegna con una pianta dal nome praticamente impronunciabile, Schlumbergera Lem, ma che è diventata famosa con il nome di cactus di Natale. Proviene anch’essa dal Sudamerica, e deve il suo nome al fatto che fiorisce proprio nel periodo decembrino. Bellissimi i suoi fiori di tradizionale colore rosso, ma che possono essere anche rosa e lilla. Probabilmente quella ideale per creare la famosa pianta sospesa, da appendere in salotto e nelle parti della casa che vogliamo mettere in risalto. Particolarmente adatta a chi non ha il pollice verde, ama tanta luce, ma non il sole diretto e nelle stagioni più fresche ha bisogno davvero di poca acqua. Arredare e decorare la casa con 3 piante grasse dai fiori meravigliosi, pronti ad arricchire la nostra vita.

Lettura consigliata

Anticipare l’autunno e costruire una serra invernale per piante e fiori

Consigliati per te