Agerola, in provincia di Napoli, si trova nel cuore dei Monti Lattari, ad un’altitudine di circa 600 metri. Tra cielo e terra, si affaccia dall’alto sulla Costiera Amalfitana. Il nome del paese deriva dal latino ager, ovvero campo, dalla propensione degli agerolesi all’attività agricola. Aria fresca, tranquillità, girasoli e ottimo cibo, questa è la terra degli dei. Non a caso Agerola è famosa per il Sentiero degli Dei, un percorso amatissimo da chi pratica trekking, che conduce direttamente a Positano.
Durante questo cammino è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla Penisola Sorrentina. Oltre questo, esistono anche altri sentieri ad Agerola. Sempre in tema di scenari paesaggistici incantevoli, dobbiamo necessariamente menzionare anche la terrazza panoramica di Punta San Lazzaro. Da qui si possono ammirare Amalfi e Capri.
Come arrivare partendo da Napoli
Indice dei contenuti
Raggiungere Agerola è facile. Viaggiando in auto e partendo da Napoli bisogna imboccare l’autostrada A3 Napoli-Salerno e proseguire per San Giovanni. Una volta giunti all’uscita di Castellamare di Stabia è necessario uscire dall’autostrada e percorrere la SS145, proseguendo verso Gragnano, fino a raggiungere Agerola. Tuttavia, anche decidendo di raggiungere Agerola senza auto, è facile arrivare grazie all’ottima rete di collegamenti.
Aria fresca, tranquillità, girasoli e ottimo cibo, questa è la terra degli dei
Particolarmente diffusa la coltivazione di girasoli, che colorano orti e giardini del paese. Agerola è l’ideale per gli amanti del trekking, ma soprattutto per chi ha voglia di rilassarsi. Questo piccolo paese montano, regala aria fresca e tranquillità. Qui troviamo anche un’ottima cucina. Mangiare bene ad Agerola è davvero semplice, dato il patrimonio culinario del paese. Parliamo di una cucina tradizionale che valorizza il sapore dei prodotti tipici del luogo. La gastronomia tipica è una delle attrattive del paese, Agerola vanta la produzione di salumi e formaggi noti a livello nazionale. Come non citare il famoso Provolone del Monaco D.O.P., un formaggio stagionato pregiato, che richiama la forma di un caciocavallo.
Oltre alla bontà dei salumi, Agerola è conosciuta anche per i taralli e il pane biscottato, prodotti secondo antiche ricette del posto. Originaria di Agerola è anche la “pera pennata”, una pera dal colore più intenso e i pomodorini della collina agerolese, di colore rosso e dal sapore dolce. In conclusione Agerola è il giusto compromesso tra mare e montagna, per una vacanza rilassante e salutare.
Lettura consigliata