La ricerca di un rendimento porta intermediari e risparmiatori ad animare di continuo il mercato dei risparmi. Chi ha soldi da custodire si rifugia in strumenti capaci almeno di attutire i danni provocati dall’inflazione. Gli operatori del settore, invece, sono costretti ad adeguarsi alle dinamiche del mercato e quindi a proporre tassi più alti rispetto a quelli del recente passato. Morale, tenendo a bada il rischio è possibile spuntare buoni rendimenti sui soldi messi da parte.
Tra gli strumenti di gestione del risparmio più graditi dal risparmiatore troviamo il libretto di risparmio postale. Sono garantiti dallo Stato Italiano e disponibili in diversi formati e tipologie. Quanto ai primi abbiamo il modello cartaceo e quello dematerializzato. Quanto ai secondi, invece, troviamo il libretto Smart, giudiziario e quello dedicato ai minori oltre il prodotto ordinario.
Ognuno di essi ha proprie caratteristiche e propri punti di forza. Sul libretto Smart, per esempio, l’offerta Supersmart consente di avere un interesse più elevato sulle somme vincolate. Al riguardo le proposte si rinnovano di continuo, e l’ultima appena arrivata è alquanto interessante. Infatti c’è aria di primavera per chi porta soldi alle Poste perché da oggi il tasso d’interesse è aumentato.
Le caratteristiche dell’offerta Supersmart
Indice dei contenuti
Si tratta di un’opzione che premia la liquidità a vincolo attraverso il riconoscimento di un maggior rendimento rispetto alle somme libere. L’offerta è attivabile dai titolari di libretto Smart e non ha costi di sottoscrizione, gestione e rimborso finale. L’emittente chiede la sottoscrizione del vincolo (accantonamento minimo di 1.000 euro) e di attendere la scadenza per il riconoscimento degli interessi.
Le offerte si rinnovano di continuo durante l’anno e si scindono tra offerta ordinaria e quella Premium. Nel dettaglio, al momento in cui scriviamo vale quanto segue:
- offerta Supersmart 180 giorni con tasso di interesse annuo lordo a scadenza pari all’1,50%;
- offerta Supersmart Premium 300 giorni (10 mesi) con interesse lordo annuo a scadenza del 3%. Essa è tuttavia dedicata solo a chi apporta nuova liquidità.
Aria di primavera per chi porta soldi alle Poste perché da oggi il tasso d’interesse è aumentato
L’opzione Premium è disponibile da oggi 21 marzo fino al prossimo 8 maggio 2023 (salvo eventuale chiusura anticipata). Invece per nuova liquidità s’intende quella versata dal 17 marzo all’8 maggio sul libretto Smart o altri libretti e/o c/c postali aventi stessa denominazione del libretto Smart.
Il versamento, in particolare, dovrà avvenire tramite bonifico bancario, assegno bancario e circolare o accredito pensione o stipendio. Poi tramite girofondo è possibile trasferirla al libretto Smart, attivare il vincolo e usufruire del maggior rendimento a scadenza.
Di contro i prelievi (su libretto Smart o altro libretto o c/c postale con stessa intestazione del libretto) dal 17 marzo fino al giorno di adesione all’opzione Premium decurtano la nuova liquidità.
A richiesta, il risparmiatore può disattivare anzitempo l’intero importo del singolo accantonamento. Su di esse, tuttavia, matureranno solo gli interessi al tasso base a partire dal giorno di attivazione dell’accantonamento in questione.