L’aperitivo incredibile dell’estate 2021 è delizioso e adatto a tutti anche i bambini e i vegani. È una novità freschissima e divertente. Può essere alcolico, analcolico, green. Possiamo gustarlo a passeggio fino al coprifuoco in tutti i locali con dehor, durante l’happy hour. Che sta diventando il momento centrale della nostra giornata.
Ma anche a casa abbiamo voglia di stupire tutti con un aperitivo particolare. Ecco come far festa con la novità 2021 che sta già spopolando. Possiamo realizzare anche noi, in pochi minuti, l’aperitivo di tendenza. Per rendere indimenticabile un ritrovo in terrazza, in giardino o in cortile con i nostri vicini di casa. E risparmiare non poco: il prezzo medio dell’aperitivo fuori casa è passato dai 5-6 euro ai 7,50 euro a bicchiere.
L’aperitivo incredibile dell’estate 2021 è delizioso e adatto a tutti, anche per i bambini e i vegani
Indice dei contenuti
La novità dell’estate 2021 è l’aperitivo che diventa sorbetto. Secondo l’ultima rilevazione Nielsen IQ i consumi di gelato sono aumentati del 3,8% nel primo trimestre 2021. Sta per iniziare una vera e propria “guerra” tra bar e gelaterie: tutti andranno in giro con in mano più coppette e meno coni. I bar si stanno attrezzando per lanciare tutta una serie di aperitivi-sorbetto ispirati ai cocktail più famosi del mondo: dallo spritz, all’americano, dal mojito fino al negroni. Per i bambini ci sono gli aperitivi sorbetto alla frutta decorati e divertenti che faranno dimenticare la solita granita di fragola e anguria. Gli aperitivi-sorbetto preparati al momento accontentano anche i gusti dei vegani. Prevedono infatti l’assenza di bianco d’uovo, spesso presenti nei sorbetti più consistenti. E soprattutto di E120, un colorante estratto da un insetto, la cocciniglia, utilizzato per liquori e aperitivi rossi.
L’aperitivo sorbetto al mojito
Ecco l’aperitivo incredibile dell’estate 2021, delizioso e stupefacente per tutti, anche per i bambini e i vegani. L’aperitivo sorbetto mojito si può fare alcolico e analcolico, perfetto per i bambini.
Servono mezzo litro d’acqua, 200 grammi di zucchero semolato, un ramo di menta, due limoni e un lime. Inseriamo lo zucchero nel robot da cucina e polverizziamo per 20 secondi. Aggiungiamo i limoni pelati al vivo senza semi, le foglie di menta e il lime.
Frulliamo per ottenere una consistenza vellutata. Aggiungiamo un poco di acqua, zucchero e buccia di limone, messi a bollire per cinque minuti con una foglia di menta. Se a questo punto uniamo 100 ml di rhum, l’aperitivo sorbetto risulterà alcolico. Altrimenti potranno consumarlo anche i bambini. Mettiamo in un contenitore basso e largo nel freezer per due ore poi frulliamo e serviamo.
La nuova vita dell’americano e dello spritz
Gli aperitivi rossi diventano buoni da impazzire in versione sorbetto. Lo spritz-sorbetto si fa con prosecco DOC, Campari o Aperol mescolati nelle proporzioni classiche con un goccio di sciroppo. Lo sciroppo si ottiene con due dita di acqua, zucchero e pochissimo succo d’arancia rossa di Sicilia scaldati sul fuoco.
Lo sciroppo viene aggiunto a due parti uguali di Campari e di vermuth rosso per l’aperitivo-sorbetto americano. Distribuire l’aperitivo-sorbetto nei bicchieri e immergere due spicchi d’arancia. Mettere in freezer per un’ora, rimestando ogni venti minuti prima di servire.