È quasi impossibile non avere in frigorifero almeno un rotolo di pasta sfoglia: versatile e semplice da cucinare è un vero jolly in cucina.
Di solito viene impiegato nella realizzazione di rustici salati con il classico ripieno prosciutto e formaggio o ricotta e spinaci.
Ma, in realtà, potremmo pensare a mille combinazioni diverse, includendo qualsiasi tipo di verdura, insaccato o latticino di nostro gradimento: il risultato sarà comunque ottimo.
In alternativa, possiamo anche usare la pasta brisée per realizzare golosi stuzzichini da proporre ad un aperitivo tra amici.
Possiamo fare delle pizzette, farcire con wurstel, salmone, ma anche olive o mousse di vario tipo: insomma, largo alla fantasia e ai gusti personali.
Detto ciò, la stessa sfoglia è perfetta anche per preparare delle prelibatezze dolci last minute o comunque di più semplice esecuzione.
Fa decisamente risparmiare tempo rispetto al classico impasto per torte con farina e altri ingredienti o rispetto all’ancor più complicata pasta frolla.
Quindi, anziché usare il rotolo di sfoglia avanzato in frigo per fare le solite pasqualine o simili, trasformiamolo in un dolce velocissimo e appetitoso.
Nello specifico, farcito come proporremo nelle prossime righe, potrebbe essere l’alternativa vincente alla tradizionale torta di mele.
Per questa ricetta, oltre naturalmente a un rotolo di pasta sfoglia rotondo, ci occorreranno:
- 1-2 mele;
- marmellata di limoni;
- zucchero di canna.
Anziché usare il rotolo di sfoglia avanzato in frigo per torte salate, proviamo questa farcitura dolce con due ingredienti
Indice dei contenuti
Per prima cosa, sbucciamo le mele e tagliamole a fette piuttosto sottili.
A questo punto, stesa la pasta sfoglia, distribuiamo al centro della stessa abbondanti cucchiai di marmellata, su cui disporremo le fette di mela.
Completata l’operazione, con una rotella tipo quelle usate per la pizza, incidiamo con tagli diagonali la superficie di sfoglia libera dalla farcitura.
Richiudiamo quindi la sfoglia dandole una forma a treccia, simile a quella che otterremmo se stessimo preparando uno strudel.
Spolveriamo con zucchero di canna, inforniamo a 180° C per 20-25 minuti e serviamo ben calda, accompagnata da una tazza di tè o caffè.
Naturalmente, esattamente come accade nel caso delle ricette salate, qualora non fosse di nostro gradimento l’abbinamento proposto, possiamo rivoluzionarlo.
Ad esempio, potremmo farcire con una marmellata diversa, tipo di albicocca ma anche variare totalmente la farcia, scegliendo come protagonisti pere e crema al cacao.