Anziché preparare le verdure di stagione in insalata o in padella proviamo questa ricetta senza cottura e sorprendentemente veloce

verdure

Anche chi non ama in particolar modo frutta e verdura, arrivata la stagione estiva, deve ricredersi.

Un trionfo di colori e vitamine delizia tanto lo sguardo quanto il palato, donando un po’ di sollievo contro l’afa estiva.

Le verdure, poi, oltre ad essere buonissime a crudo, sono molto versatili e si prestano a tantissime preparazioni, tra primi, secondi o antipasti.

È questo il caso delle carote che si trasformano in un hummus da gustare con stuzzichini salati o con altre verdure tipo il croccante sedano.

Come dimenticare poi le zucchine, vere protagoniste dell’estate: combinate con la Stracciatella danno vita ad una pasta strepitosa.

Questi esempi ci dimostrano dunque che, anziché preparare le verdure di stagione in insalata o in padella, possiamo rivisitarle a nostro piacimento, senza però perdere troppo tempo.

Questa stessa filosofia è la base della ricetta che ora descriveremo, ovvero la tartare di zucchine con fragole e pomodori.

Un mix semplicissimo, ma di grande effetto, che porterà colore e allegria sulla tavolata del pranzo in famiglia o tra amici.

Nello specifico, ci occorreranno:

  • 8 zucchine piccole fresche;
  • 250 g di fragole;
  • 100 g di datterini;
  • basilico;
  • menta;
  • limone non trattato;
  • olio e sale q.b.

Anziché preparare le verdure di stagione in insalata o in padella proviamo questa ricetta senza cottura e sorprendentemente veloce

Cominciamo tagliando a dadini la polpa della zucchina più vicina alla buccia, tenendo invece da parte quella più centrale.

Quest’ultima andrà infatti frullata con la menta, il basilico, l’olio e il sale per realizzare una sorta di pesto leggero, ma abbastanza cremoso.

Una volta pronto, conserviamolo in fresco perché ci servirà per guarnire e rendere più golosa la nostra tartare di verdure.

Nel frattempo, passiamo ad occuparci delle fragole: conserviamone intere una decina, mentre frulliamo le altre.

La salsa ottenuta andrà poi aggiustata con un pizzico di sale e qualche goccia di limone.

A questo punto condiamo le fragole tagliate a tocchetti con il limone, poi tagliamo a metà i pomodori datterini e condiamoli con olio e sale.

Non resta che comporre la tartare, disponendo nel coppapasta le zucchine tagliate a dadini, cui aggiungere i pomodori e le fragole appena preparate.

Per completare, decoriamo con la crema di fragole al limone e serviamo a temperatura ambiente o da frigo.

Lettura consigliata

Tutti mangiano le fragole al naturale o nei dolci ma pochi sanno come usarle per insaporire i secondi piatti

Consigliati per te