Le ricette con la frutta di stagione sono tantissime e vanno dagli antipasti ai dolci. Con un po’ di fantasia, possiamo preparare squisitezze salutari e fresche. Il bello è che anche le parti che di solito scartiamo si rivelano utili per dare vita ai nostri piatti. Pensiamo a cosa possiamo fare con la buccia dell’anguria, in soli 10 minuti.
Ma in questo periodo caldissimo spuntano al supermercato e sulle tavole altri prodotti golosissimi: i frutti di bosco. More e lamponi sono tra i più celebri, ma non dimentichiamoci degli squisiti mirtilli. Un po’ come avviene con le ciliegie, uno tira l’altro e dopo il primo assaggio non riusciamo a fermarci.
Se abbiamo conservato in casa qualche vaschetta, sappiamo che potremmo sfruttarla per preparare una ricetta sensazionale. È qualcosa che probabilmente non avevamo ancora provato, ma dalla quale non potremo più separarci.
Un topping da capogiro
Indice dei contenuti
Quando si hanno dei mirtilli in casa, la prima idea a cui pensiamo è forse quella di farvi un buon dolce. In effetti pochi sanno resistere a una fragrante crostata di frutta, come quella che sfornava la nostra nonna. Anche il pensiero di realizzarvi una sorta di mirto da godere a fine pasto o con gli amici potrebbe averci illuminato.
Ma anziché liquore e dessert coi mirtilli freschi potremmo stupire tutti con un’alternativa semplicissima e di lusso. In un baleno e con pochi ingredienti avremo a disposizione una salsa speciale, da gustare come meglio crediamo. Sarà il punto esclamativo per guarnire preparazioni alla frutta o coppette di crema. Ma si presenterà bene anche come farcitura per una torta fatta in casa o sulle fette per toast.
Ecco gli ingredienti che ci servono per un bel po’ di salsa:
- 200 g di mirtilli freschi;
- 30 ml di acqua;
- 70 g di zucchero bianco (facoltativo).
Anziché liquore e dessert coi mirtilli freschi prepariamo questa prelibatezza
Sistemiamo un pentolino sui fornelli. Lo riempiamo con acqua e, se vogliamo, con lo zucchero. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che quest’ultimo si sciolga alla perfezione. Intanto laviamo e asciughiamo bene i mirtilli, poi li aggiungiamo alla soluzione zuccherina.
Proseguiamo con la cottura portando a ebollizione. Mescoliamo ogni tanto e attendiamo finché la frutta non si disferà a sufficienza. In circa 15 minuti dovremmo ottenere una salsa densa e omogenea. A questo punto potremo spegnere la fiamma e far raffreddare tutto. Ora potremo usare il nostro fantastico topping per insaporire le prossime ricette che prepareremo.
Lettura consigliata
3 idee creative per tagliare il melone e servirlo a tavola in antipasti e buffet