Anziché la solita torta salata, ecco come preparare con la pasta sfoglia dei buonissimi panzerotti ripieni di mozzarella filante

panzerotti

Uno dei cavalli di battaglia più diffusi in cucina durante la stagione estiva è la torta salata.

Questa è la perfetta ricetta salva pranzo, ideale per un picnic al parco o per una giornata da passare in piscina con amici.

Preparare una torta salata è davvero semplicissimo. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia, e riempirlo con le verdure, i salumi o i formaggi che preferiamo, dando libero sfogo alla nostra fantasia.

Mille ricette con la pasta sfoglia

Il bello della pasta sfoglia, però, è il suo essere perfetta per davvero tantissime ricette. Oltre alla torta salata, infatti, si possono preparare degli sfiziosissimi stuzzichini con wurstel, formaggi e salmone affumicato.

Nell’articolo che segue, invece, ci divertiremo a preparare dei panzerotti filanti che ricordano tantissimo il sapore della pizza. Preparandoli faremo sicuramente centro coi nostri amici e familiari, visto che la pizza piace davvero a tutti. Iniziamo subito con la ricetta.

Anziché la solita torta salata, ecco come preparare con la pasta sfoglia dei buonissimi panzerotti ripieni di mozzarella filante

Per questa ricetta potremo scegliere se utilizzare un rotolo di pasta sfoglia classico, integrale o al farro. Ormai, infatti, è possibile trovare le diverse versioni della pasta sfoglia praticamente in tutti i grandi supermercati.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 50 grammi di mozzarella a cubetti;
  • 50 grammi di scamorza affumicata a cubetti;
  • 1 tazza di sugo di pomodoro;
  • 1 uovo;
  • salumi a piacere.

Apriamo il rotolo di sfoglia, e dividiamolo in 6 parti uguali con una rotella tagliapasta.

Ora mettiamo, in ognuno dei quadranti, un cucchiaio di sugo di pomodoro precedentemente cotto e già salato.

Posizioniamo sul sugo dei dadini di mozzarella e di scamorza, e richiudiamo il quadrato di pasta sfoglia su se stesso. Ora sigilliamo accuratamente i bordi di ogni panzerotto, per evitare di far fuoriuscire il ripieno, semplicemente coi polpastrelli.

Rompiamo un uovo all’interno di una scodella, e sbattiamolo con una forchetta. Con l’aiuto di un pennello spennelliamo l’uovo sulla superficie dei panzerotti, e inforniamo tutto a 200 gradi per 20 minuti.

Se vorremo, potremo aggiungere nei panzerotti dei salumi, come salame, prosciutto o mortadella, tagliati comunque a dadini. Anziché la solita torta salata, quindi, lasciamo a bocca aperta i nostri cari con questi buonissimi panzerotti.

Lettura consigliata

Piuttosto che le solite brioches al cioccolato, ecco 3 dolcetti veloci senza olio né uova per una colazione più sana

Consigliati per te