Quando si decide di fare un’insalata estiva come piatto unico solitamente l’ingrediente principale che tutti scelgono è il riso. In realtà potrebbero esserci alternative anche più salutari. Stiamo parlando proprio del farro.
Il fatto è un cereale che sembrerebbe apportare numerosi benefici per la salute dell’uomo, in quanto è ricco di proprietà salutari. In Italia è coltivato soprattutto nelle zone tra l’Emilia e la Liguria e la particolarità è quella di resistere alle alte temperature.
Esistono tre diversi tipi di farro:
- monococco, la forma più antica di cereale, è povero di glutine;
- dicocco, detto così perché la sua spiga contiene due chicchi, contiene più glutine;
- spelta, deriva sia dal farro che frumento. Contiene glutine ma sempre meno rispetto al frumento.
Una volta compreso quante tipologie di farro possiamo trovare, andiamo a vedere più da vicino i valori nutrizionali e i benefici.
Anziché la solita ricetta con il riso si potrebbe usare questo alimento ed altre verdure utili per le loro proprietà nutrizionali e terapeutiche
Indice dei contenuti
100 g di ferro contengono all’incirca 335 kcal e sono distribuiti così i valori nutrizionali:
- 10 g di acqua;
- 67 g di carboidrati;
- 2 g di zuccheri;
- 15 g di proteine;
- 2,5 g di grassi;
- 7 g di fibra.
È ricco anche di sali minerali quali potassio, ferro, calcio. La presenza di fibre garantirebbe, a chi lo consuma, benessere intestinale. Inoltre potrebbe essere molto utile per chi soffre di colesterolo alto.
Oltre ad avere sali minerali, sono presenti anche tante vitamine del gruppo B e molecole che potrebbero servire per potenziare il sistema immunitario.
La particolarità del farro è che si presenta come un alimento con un basso indice glicemico. Quindi aiuterebbe a mantenere a bada la glicemia, ottimo per i soggetti diabetici che solitamente con la pasta hanno picchi glicemici. È anche consigliato per chi è carente di ferro, infatti essendone molto ricco potrebbe contrastare quella che è l’anemia.
Le sue proprietà potrebbero essere anche molto utili per:
- le ossa, avendo sali minerali come zinco, selenio, rame. Aiuterebbe a prevenire malattie come l’osteoporosi;
- prevenzione oncologica, potrebbe proteggere dall’insorgenza di tumori al seno e prostata;
- per il contenuto alto di fibre aiuterebbe a dimagrire, infatti dà anche un certo senso di sazietà dopo averlo mangiato.
Il farro quindi ottimo da condire in tutti modi: verdure, pollo, tonno. Anziché la solita ricetta con il riso questo alimento per preparare delle ottime insalate fresche e veloci da portare al mare.
Lettura consigliata