Non sappiamo che secondo preparare il giorno di Natale? Niente paura: ecco come cucinare al forno questo pesce poco conosciuto ma gustoso e povero di grassi. Scopriamo la ricetta.
Manca ancora qualche settimana all’arrivo del Natale, ma già in molte case si progetta il menù da portare in tavola.
Un pranzo italiano che si rispetti deve iniziare con un gustoso antipasto e terminare con i dolci tipici del periodo: pandoro e panettone.
Naturalmente non possono mancare i primi della tradizione come la lasagna al forno o dei cannelloni ripieni, perfetti da preparare il giorno prima.
I secondi piatti variano molto. Ma di solito sulle tavole degli italiani sono presenti il roast beef con contorno di patate e l’arista di maiale al forno.
Anziché la solita carne a Natale, prepariamo questo pesce perfetto per chi soffre di colesterolo alto
Indice dei contenuti
Ma se volessimo servire qualcosa di diverso? Ecco che il pesce potrebbe fare proprio al caso nostro.
Non la classica orata o la spigola, ma quest’anno per Natale serviamo il pagello, chiamato anche pagello fragolino.
Non tutti conoscono questo pesce dalle grandi proprietà benefiche, anche se è molto presente nei nostri mari. È dotato di una forma ovale con un colore che tende al rosa e al rosso.
Le sue carni sarebbero povere di grassi e perfette per chi soffre di colesterolo alto. Il pagello avrebbe anche elevati quantitativi di potassio, calcio e ferro.
Anziché la solita carne a Natale, prepariamo questo pesce magro ma molto saporito e che può essere cotto in diversi modi.
Come prepariamo questo pesce?
La ricetta che proponiamo di seguito prevede il pagello al cartoccio con contorno di finocchi e arance.
Ingredienti:
- 2 pesci pagello già puliti e squamati;
- qualche fetta di limone;
- prezzemolo q.b.;
- rosmarino q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.
Per il contorno:
- 3 arance;
- 600 g di finocchi;
- olive nere denocciolate q.b.;
- aceto e olio EVO q.b.;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Rivestiamo una teglia con della carta forno e poggiamo le fette di limone. Aggiungiamo le erbe aromatiche e un filo di olio EVO. Adagiamo il pagello e ricopriamolo con altre fette di limone, prezzemolo e rosmarino. Aggiustiamo di sale, chiudiamo e sigilliamo il cartoccio. Cuociamo in forno per circa 30 minuti (dipende dalla grandezza del pesce) ad una temperatura di 180 gradi.
Nel frattempo, prepariamo l’insalata. Spremiamo il succo di un’arancia. Le altre le peliamo, le tagliamo a spicchi ed eliminiamo la pellicina.
Laviamo il finocchio e togliamo la base e i gambi. Con l’aiuto di una mandolina, tagliamo delle fette molto sottili. Versiamo in un contenitore l’olio EVO, il sale, il pepe, l’aceto e infine il succo dell’arancia. Amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Ora componiamo la nostra insalata. Versiamo in una ciotola i finocchi, le arance e le olive nere denocciolate. Aggiungiamo l’emulsione ottenuta e poi mescoliamo.
Ora non ci resta che aprire il cartoccio e servire il pagello con la nostra insalata.