Anziché i soliti gamberetti e zucchine, questo condimento a base di pesce e una crema speciale meriterebbe un premio culinario

primo con gamberi

È tempo di ricette estive, di primi e secondi piatti a base di pesce e contorni con verdure di stagione.

Quando arriva l’estate, il pensiero va subito agli spaghetti con i gamberi e alle caserecce con pesce spada e melanzane. Per non parlare poi del risotto alla marinara, ricco di frutti di mare e insaporito da sughi prevalentemente rossi.

Gli chef stellati mostrano ogni anno ricette nuove e originali, che possiamo imitare per i pranzi in famiglia o se invitiamo degli amici. A questo proposito, gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa hanno pensato ad un condimento particolare e delizioso, diverso dai soliti gamberetti o pesce spada.

Un manicaretto con due soli ingredienti principali, reso cremoso da un formaggio disponibile anche nella sua versione senza lattosio. Vediamo di cosa si tratta e come realizzarlo.

Anziché i soliti gamberetti e zucchine, questo condimento a base di pesce e una crema speciale meriterebbe un premio culinario

Stiamo parlando degli spaghetti alla chitarra, detti anche quadrati, con crema di zucchine e tartare di salmone. Iniziamo dagli ingredienti, per cui avremo bisogno di:

  • 240 grammi di spaghetti quadrati;
  • 300 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di tartare di salmone;
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile, anche senza lattosio per gli intolleranti;
  • olio, sale e pepe nero q.b.;
  • qualche foglia di basilico.

Passiamo al procedimento.

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci delle zucchine, lasciamole cuocere per circa un quarto d’ora, con olio, acqua e sale. Una volta cotte, frulliamole aggiungendo le foglie di basilico, l’olio, il sale e i due cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile. Se risulta troppo densa, aggiungiamo anche mezzo bicchiere d’acqua calda.

Rimettiamo il condimento così ottenuto nella padella dove abbiamo precedentemente cucinato le zucchine, ma senza accendere la fiamma.

Nel frattempo, facciamo cuocere la pasta e scoliamo una volta al dente. Versiamola nella padella con la crema e cuociamo a fuoco molto basso. Mescoliamo per cinque minuti circa, spegniamo il fuoco, impiattiamo, spolveriamo il pepe e solo a questo punto aggiungiamo la tartare su ogni piatto. Il salmone deve restare freddo, ecco perché non dobbiamo assolutamente cuocerlo con il resto degli ingredienti.

Un piatto buonissimo e delicato, facile da realizzare anche per i meno avvezzi all’arte culinaria.

Anziché i soliti gamberetti e zucchine o gamberi noiosi da sgusciare, il salmone ci agevola di gran lunga il lavoro. È preferibile acquistare la tartare già pronta nella nostra pescheria di fiducia o al supermercato.

I nostri ospiti resteranno estasiati.

Approfondimento

Invece di polpo e patate, sarebbe questo il pesce ideale per un’insalata da portare in tavola come antipasto o secondo

Consigliati per te