In quest’ultimo lasso di tempo che divide dalla prova costume ufficiale, molte cercano di compensare il mancato esercizio con infusi e tisane.
Del resto, alcune ricette sono pensate sì per essere gustose, ma anche per contenere il giusto mix di ingredienti adatti a contrastare il gonfiore addominale.
Possono essere prodotti commerciali o casalinghi, ma in entrambi i casi si tratta di bevande freschissime e idratanti, che aiutano anche contro il caldo torrido.
Quando il termometro si ostina a salire, infatti, è impossibile non provare il desiderio di qualcosa di dissetante e, possibilmente, anche energetico.
Quante volte ci sentiamo fiacchi o abbiamo la pressione a terra e dunque zero forze per affrontare la giornata in ufficio?
Ebbene, a tal proposito, anziché i classici infusi per sgonfiare la pancia potremmo puntare su questo succo casalingo ricco di vitamine e minerali.
Gli ingredienti che ci occorrono si contano sulle dita di una mano e dunque anche le tempistiche di preparazione sono irrisorie.
Nello specifico, ci occorreranno:
a) 180 g di zenzero;
b) 1 mango;
c) 2 arance;
d) 1 limone;
e) 1 finocchio;
f) 700 ml di acqua naturale
Anziché i classici infusi per sgonfiare la pancia prepariamo questo succo casalingo freschissimo che dà energia contro il caldo
Indice dei contenuti
Cominciamo, in questo caso, dagli agrumi: dopo aver sbucciato sia le arance che il limone, tagliamoli a pezzettoni.
Qualora avessimo a disposizione agrumi non trattati, inoltre, potremmo tagliarli direttamente con la buccia.
Il risultato finale assumerà una nota di sapore decisamente più amarognola, ma il succo rimarrà comunque limpido e colorato.
A questo punto, laviamo anche mango, finocchio e zenzero, ma solo i primi due andranno privati della parte esterna.
Trasferiamo gli ingredienti così preparati nel boccale del frullatore, aggiungiamo quindi dell’acqua e frulliamo alla massima velocità per alcuni minuti.
Controlliamo la consistenza e naturalmente provvediamo ad aggiungere ulteriore acqua qualora il succo risultasse troppo denso.
Presa poi una ciotola abbastanza capiente, foderiamola, distendendo al suo interno un canovaccio in fibra naturale, ovviamente pulito.
Non resta che versare il succo, che risulterà filtrato grazie all’azione del canovaccio, da strizzare per bene a fine procedimento.
Raccogliamo il succo così ottenuto all’interno della ciotola o di contenitori di vetro, da conservare rigorosamente in frigorifero.
Possiamo poi gustare il succo così al naturale oppure anche decidere di usarlo come base per cocktail, ad un aperitivo tra amici.
Lettura consigliata