La merenda estiva per antonomasia è senza dubbio quella che vede come protagonista indiscusso il gelato, o al massimo una granita.
Può trattarsi di un gelato di quelli confezionati oppure acquistato fresco in gelateria, ma anche di un gelato fatto in casa con o senza gelatiera.
E non bisogna neanche lontanamente pensare che il gelato fai da te sia solo quello dai gusti più semplici tipo fragola, limone o fiordilatte.
Abbiamo infatti già proposto la ricetta di un gusto di gelato che sta letteralmente spopolando ed è anche molto semplice da replicare a casa.
In ogni caso, quello che ci interessa è godere di una merenda fresca che possa dunque contrastare con leggerezza il calore estivo.
Tuttavia, anziché gelati, granite, sorbetti o semifreddi, potremmo anche cimentarci in questo dolce facile e pronto in 5 minuti.
Si tratta del vanilla pudding, alternativa chiaramente più golosa del solito yogurt, adatto anche a chi sta muovendo i primi passi in cucina.
Si tratta di un cremoso budino casalingo alla vaniglia, facile da assemblare e che non prevede l’utilizzo della gelatina, da servire in bicchierini monoporzione.
Ma andiamo con ordine e scopriamo prima di tutto gli ingredienti e le rispettive dosi, ovvero:
- 450 g di latte intero;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 4 tuorli;
- 50 g di amido di mais;
- 1 baccello di vaniglia;
- 30 lamponi.
Anziché gelati, granite, sorbetti o semifreddi ecco un dolce altrettanto rinfrescante e pronto in soli 5 minuti
Indice dei contenuti
Cominciamo innanzitutto versando il latte e la panna in un pentolino e, prima di farli cuocere a fiamma bassa, aggiungiamo il baccello di vaniglia aperto.
Nel frattempo, presa una ciotola, amalgamiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais setacciato, mescolano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poco prima che il latte e la panna raggiungano lo stato di ebollizione estraiamo il baccello di vaniglia e aggiungiamo invece la crema all’uovo.
Continuiamo a mescolare delicatamente a fuoco basso finché la crema non risulterà sufficientemente addensata e spegniamo la fiamma.
A questo punto trasferiamo la crema nei bicchierini monoporzione, ricopriamola con qualche lampone e facciamo un secondo strato allo stesso modo.
Copriamo quindi con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa 6 ore prima di servire.
Il gusto leggermente acidulo del lampone è consigliato per contrastare quello più stucchevole della crema, ma nulla vieta di cambiare guarnizione.
Andranno benissimo anche scaglie di cioccolato, frutti tropicali o biscottini tipo wafer, a seconda del gusto personale.
Lettura consigliata