Una delle merende estive per eccellenza sapientemente ereditata dall’amore delle nonne è quella che vede protagoniste le pesche con zucchero e limone.
Quante scorpacciate abbiamo fatto da bambini e quante ne facciamo ancora oggi, consapevoli della bontà che si nasconde in questo abbinamento.
Certo, le pesche sono buonissime anche al naturale, specialmente quando maturano bene e risultano morbide, dolci e succose.
Ma unite a ingredienti semplicissimi, come appunto limone e zucchero, guadagnano quel quid in più che fa sognare il palato.
Detto ciò, è anche vero che, anziché condire le pesche con zucchero e limone, potremmo rivedere un po’ la tradizione e abbinarle al cocco.
A primo impatto potrebbe sembrare una mossa azzardata, sebbene il cocco apporti una nota di freschezza e sapore molto apprezzata in estate.
Ma provando questi tortini, simili a piccoli muffin, dovremo ricrederci e quindi ecco le dosi per realizzare dei golosi friand alle pesche e cocco:
- 125 g di burro fuso;
- 100 g di farina di mandorle;
- 10 g di cocco rapè;
- 210 g di zucchero a velo;
- 100 g di farina 00;
- ½ cucchiaino di lievito;
- 5 albumi;
- 2 pesche mature.
Anziché condire le pesche con zucchero e limone facciamo spazio a questa ricetta con il cocco pronta all’istante
Indice dei contenuti
Il primo passaggio prevede di amalgamare in una ciotola capiente la farina di mandorle, quella 00, lo zucchero a velo, il cocco e il lievito.
Ricordiamoci di setacciare tutti questi ingredienti prima di trasferirli nella ciotola, così eviteremo la formazione di fastidiosi grumi.
Aggiungiamo poi gli albumi e il burro lasciato ammorbidire, mescolando con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, dopo aver lavato le pesche, tagliamole a fettine abbastanza sottili: nello specifico, dovremo ricavarne almeno 36.
È ora il momento di versare l’impasto negli appositi stampini da muffin leggermente imburrati e infarinati, riempiendoli per circa ¾.
Guarniamo poi ciascun tortino con alcune fettine di pesca e spolverizziamo con del cocco rapè prima di infornare a 180 °C per 25-30 minuti.
Una volta pronti, dovrebbero risultare dorati in superficie e umidi al centro, qualità che possiamo controllare con lo stuzzicadenti in fase di cottura.
Posizioniamoli su un piccolo vassoio e spolveriamo ancora con del cocco o qualche goccia di miele prima di portare in tavola.
Ricordiamo inoltre che con le pesche possiamo realizzare anche un buonissimo tiramisù estivo.
Lettura consigliata