Sono come dei piccoli antipasti, ma in francese si chiamano aperitivi. Piccole delizie che si accompagnano con un calice di champagne.
Di antipasti veloci ed economici ve ne sono nella tradizione italiana e anche gustosi. In effetti l’antipasto serve proprio a stimolare l’appetito con qualcosa di veloce e stuzzicante. Alcuni sono così buoni che non se ne può fare a meno. Così capita in Piemonte dove un pranzo secondo etichetta contempla all’inizio tutta una serie di antipasti.
Qualche antipasto veloce ed economico nostrano
Indice dei contenuti
Antipasti veloci ed economici della tradizione italiana possono essere le bruschette al pomodoro, i crostini con paté o crema di formaggio, l’insalata di patate. Ma anche delle olive all’ascolana, verdure grigliate con hummus, frittelle di zucchine o verdure. C’è anche il classico antipasto di affettati e formaggi, una vellutata di verdura ma anche degli arancini o supplì di riso.
Antipasti francesi: 7 piccole delizie da accompagnare allo champagne
In Francia è comune prendere gli antipasti in piedi con un bicchiere di champagne, durante i ricevimenti informali o durante l’aperitivo. Questa tradizione è conosciuta come “l’apéro” e serve come modo per socializzare e prepararsi al pasto successivo.
Ecco 7 antipasti francesi semplici che vengono spesso serviti con lo champagne, durante l’apéro. Ve ne sono anche di ben più sofisticati, come a volte vuole la cucina d’oltralpe. Fra quelli “umili” troviamo i taralli alle erbe, le frittatine di formaggio, i crostini con paté o crema di fegato. Nelle zone accanto al mare i frutti di mare marinati. Anche olive e noci, delle fette di baguette con burro e acciughe, verdure croccanti come carote o sedano con crema di acciughe o mostarda.
Come realizzare in casa le frittatine di formaggio francesi
Realizziamo uno di questi antipasti francesi: 7 piccole delizie d’oltralpe, di cui scegliamo le frittatine di formaggio. Per gli ingredienti abbiamo bisogno di 3 uova, 100 ml di latte, 50 g di formaggio grattugiato (emmental, gruyère, parmigiano). Anche 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate (timo, basilico, prezzemolo), sale e pepe nero a gusto e Olio d’oliva per friggere.
Procediamo nel seguente modo. In una ciotola, sbattiamo le uova con il latte e il formaggio grattugiato. Poi aggiungiamo la farina, le erbe aromatiche, il sale e il pepe nero e mescoliamo bene.
Ora facciamo scaldare un po’ d’olio d’oliva in una padella a fuoco medio. A questo punto, usando un cucchiaino, versiamo delle piccole porzioni di impasto nella padella. Lasciamo cuocere le piccole porzioni fino a quando la superficie diventa dorata da un lato.
Non ci resta che girare la frittatina con l’aiuto di una spatola e cuocere l’altro lato, fino a quando è dorato anch’esso. E così ripetiamo l’operazione con tutto il resto dell’impasto.
Le frittatine, per gustarle come si deve, vanno servite calde, con lo champagne o il vino bianco.
Le piccole frittatine sono uno dei gustosi apéro alla francese da accompagnare con una bottiglia di champagne o uno spumante millesimato. Ma anche con un vino bianco italiano come del Pinot grigio, un Vermentino di Gallura o un Bianco di Orvieto.