Ansia, stanchezza e dolore al petto sarebbero solo alcuni dei sintomi di questa condizione dell’organismo da combattere in questi due modi

ansia

In certi periodi può capitare di sentirsi più stanchi e ansiosi del solito. Soprattutto se capita qualcosa di brutto, questi fastidiosi problemi si presentano con una certa facilità.

Tuttavia, quando i sintomi sono così comuni, si potrebbero confondere tra diverse condizioni di salute.

Una di queste, che in molti si trovano ad affrontare, è una reazione dell’organismo più forte delle altre che può essere veramente spiacevole. Per riconoscerla e superarla, è utile sapere con quali sintomi potrebbe comparire e cosa si potrebbe fare per contrastarli.

Ansia, stanchezza e dolore al petto sarebbero solo alcuni dei sintomi di questa condizione dell’organismo da combattere in questi due modi

Conoscere i sintomi che si possono avere in certe situazioni è il primo passo per riuscire a gestirli e combatterli nel modo migliore.

Stanchezza e ansia sono due disturbi molto comuni, ma che possono indicare la presenza di condizioni di salute diverse. Se compaiono nel cambio di stagione, ad esempio, potrebbero essere i segnali del cosiddetto “seasonal affettive disorder”. In altre situazioni, invece, potrebbero rivelare uno stato di forte stress.

Lo stress è una reazione dell’organismo quando ci si trova in situazioni difficili, incerte o pericolose e può presentarsi con numerosi tipi di sintomi. I disturbi che provoca si distinguono infatti in fisici, del comportamento, emotivi e cognitivi.

Tra i primi troviamo ad esempio mal di testa, problemi a dormire e tachicardia; tra i secondi, disturbi dell’alimentazione e prepotenza. Quelli emotivi comprendono anche tristezza, depressione e irritabilità; quelli cognitivi, preoccupazione costante e difficoltà di concentrazione.

Questi, così come anche ansia, stanchezza e dolore al petto, sono solo alcuni dei sintomi che potrebbero presentarsi in condizioni di forte stress.

Le soluzioni che aiuterebbero a ridurre e superare lo stress

Se ci si accorge di essere stressati, bisogna innanzitutto individuare la causa e cercare di eliminarla o di tenerla a distanza. Può trattarsi ad esempio di un evento spiacevole, di condizioni lavorative particolari o di situazioni incontrollabili.

Se non è possibile eliminare la causa dello stress, in presenza di sintomi lievi e di breve durata, si possono applicare delle tecniche di rilassamento. Ad esempio, aiuterebbero a dormire meglio e a svegliarsi riposati 5 azioni da compiere ogni sera prima di coricarsi. Potrebbe aiutare anche lo yoga, che con una sola posizione aiuterebbe a rilassarsi e al contempo a tonificare il corpo e migliorare l’equilibrio.

In caso di sintomi più intensi e duraturi, invece, sarà utile rivolgersi al proprio medico o a uno specialista, per individuare il trattamento più adatto.

Consigliati per te