Andiamo alla scoperta di Giethoorn 

giethoorn

La magia dei luoghi senza tempo è innegabile. Ma, con la modernizzazione della vita, ormai è davvero difficile trovare un luogo che permetta di staccare la spina. Tutto sembra così moderno. E, a volte, così uguale. Ma ci sono dei posti in giro per l’Europa che ci danno ancora la possibilità di immergerci in un clima surreale. E tra questi c’è Giethoorn. Nella provincia di Overijssel, a 120 km da Amsterdam, ecco che svetta la Venezia del Nord. I suoi ponti in legno, il suo verde e la sua atmosfera unica sicuramente danno ai Paesi Bassi un punto in più. Perciò, andiamo alla scoperta di Giethoorn.

Giethoorn e la sua storia

Fondata all’inizio del XIII secolo dalla setta dei flagellanti, Giethoorn rimane tutt’ora un luogo davvero magico. I fondatori crearono questo luogo per fuggire dalle persecuzioni di cui erano vittime. E diedero vita a un luogo senza strade, quasi come stessero tentando di mimetizzarsi con ciò che li circondava. All’inizio diedero alla loro nuova casa il nome di Geitenhoorn, che letteralmente significa corno di capra. La denominazione faceva riferimento alle tante corna di capra che si ritrovavano in quel luogo.

Dopo anni, iniziarono le costruzioni delle prime case e dei primi ponti. Fino ad arrivare alla meravigliosa città odierna, con i ponti e i canali caratteristici che la rendono la Venezia del Nord.

La magia della Venezia del Nord

Chiunque abbia vista Giethoorn, ha la medesima sensazione. Ossia, l’impressione di essere catapultato in un luogo surreale. I canali e i laghi creano un rumore di sottofondo unico. E i tour sulle gondole permettono di ammirare tutto ciò. Se andiamo alla scoperta di Giethoorn, potremo vedere come questa città non offre solo panorami mozzafiato. Anzi. Ci sono anche diverse feste tipiche, come il Gondelvaart Festival, che è proprio una competizione tra gondole. In più, i musei T Olde Maat Uus e il De Oude Aarde, offrono ai turisti la possibilità di conoscere nel dettaglio la storia di questo luogo magico.

Approfondimento

Le città più belle da visitare con l’inverno alle porte, prima parte

Consigliati per te