Gli animali, in particolare quelli esotici, ci hanno sempre affascinato. Per questo una visita allo zoo non è mancata nell’infanzia di nessuno. Gli zoo hanno, inoltre, una lunga storia, che risale addirittura all’antico Egitto.
In alcuni casi siamo arrivati ad avere veri e propri hotel all’interno degli zoo. Questi parchi sono presenti in tutte le culture, da quella orientale a quella occidentale. Un luogo particolarmente amato, inoltre, dai più piccoli.
Per questo motivo, se desideriamo fare un weekend in Belgio, non possiamo mancare questa destinazione. Si tratta del Pairi Daiza, uno zoo situato nella provincia di Hainaut. Lo zoo, fondato nel 1994, ha più di 7.000 animali al suo interno. Tra questi, anche quelli tra i più amati dai piccoli.
Andiamo a vedere i panda con i bambini, dunque, in questo parco meraviglioso.
Uno degli 8 zoo più belli del Mondo
Indice dei contenuti
Iniziamo con un po’ di storia del parco. Lo zoo viene fondato nel 1994 e gli attuali proprietari sono Eric Domb e Marc Coucke. É uno degli 8 zoo al Mondo ad avere 3 stelle sulla Guida Michelin. All’inizio la zona era di proprietà dell’abbazia di Cambron-Casteau e ne possiamo vedere le strutture all’interno del parco. Esse sono state, infatti, integrate con quelle nuove e più moderne.
Lo zoo era all’inizio dedicato solamente ai volatili, ma presto si è ampliato fino a raggiungere circa 55 ettari. Il Pairi Daiza è diviso in 8 zone, dette mondi, che rappresentano gli habitat degli animali. Gli animali del parco sono molto liberi e non tenuti in gabbie. Alcune specie sono, ovviamente, a debita distanza dagli umani, ma non rinchiusi in gabbie.
Andiamo a vedere i panda con i bambini anche piccoli in questo zoo in Europa
La prima zona è quella della vecchia abbazia. Qui troviamo una mini-fattoria, con capre e montoni, lasciati in semi libertà. In questa zona ci sono anche i volatili, tra cui rapaci e pappagalli. Vengono fatti anche degli spettacoli dedicati. Infine, incontriamo la parte tropicale, con vari tipi di rettili.
La seconda zona piacerà sicuramente ai più piccoli in quanto troveremo foche e pinguini. Infatti, in quest’area ci sono tutti gli animali del mondo marino, tra cui anche pesci particolari e meduse. La prossima zona è dedicata all’Africa e particolarmente famosa per i lemuri.
Infatti, questi simpatici animaletti sono in totale libertà e potrebbero anche venirci in spalla. Qui troviamo anche tigri, leoni e gorilla.
Per famiglie con bambini ci sono tutti i servizi
Infine, l’ultima zona di cui parliamo è quella dedicata all’Asia, dove incontreremo gli amati panda. Infatti, sono al momento presenti 5 panda giganti, di cui 3 nati all’interno del parco. In questa zona troviamo, inoltre, anche leopardi, panda rossi e altri animali del mondo orientale. Il parco potrebbe chiudere in alcuni mesi invernali ed è quindi importante controllarne gli orari.
All’interno non mancano zone ristoro anche per i bambini ed è presente anche un hotel. Le camere sono disperse in tutto il parco, integrate perfettamente con l’ambiente. Per bambini di meno di 3 anni l’entrata è gratuita, mentre per gli adulti il biglietto costa 39 euro.
Lettura consigliata
Per un weekend alternativo ad agosto ecco la Versailles del Belgio