La bicicletta fa bene alla nostra salute sotto tantissimi aspetti e questa è una certezza. La scienza, infatti, si è più volte interrogata sugli effettivi benefici apportati dalla bicicletta.
Molte persone, infatti, cercano per anni lo sport più adatto per loro, perché vorrebbero dimagrire o tonificare il proprio fisico. Spesso, però, si finisce per l’abbandonare l’attività fisica dopo pochi allenamenti, per mancanza di tempo, di voglia o di altro. In questi casi, quindi, sarebbe meglio focalizzarsi su un’attività che non sia particolarmente complicata.
Esistono, infatti, sport che, all’apparenza sembrano molto facili ma che, se fatti con il giusto impegno e la costanza, possono aiutarci a raggiungere i risultati desiderati. Uno di questi è proprio la bicicletta. Oltre a far perdere peso, l’allenamento in bicicletta ci aiuterebbe a migliorare tantissimi aspetti del nostro corpo. Oltre a questi, anche il cuore ne gioverebbe. Ecco in che modo praticarlo, anche da chi ha raggiunto i 60 anni.
Andare in bici fa dimagrire, ma pochi sanno che farebbe bene anche al cuore se fatto in questo modo
Indice dei contenuti
Gli appassionati di bicicletta si riconoscono subito, anche grazie a un fisico asciutto e tonico. Pedalare, infatti, rinforzerebbe i muscoli, soprattutto quelli delle cosce e dei polpacci, ma non solo. Questo tipo di attività aiuterebbe anche a prevenire problemi all’apparato cardiovascolare, come infarti e ictus.
Lo descrive Humanitas, che spiega come la bicicletta sarebbe consigliata per allenarsi e rinforzare il fisico anche dopo interventi al cuore o infarti. Andare in bicicletta, infatti, comporta un importante impegno fisico, il che aiuterebbe anche a bruciare calorie. Per questo, quindi, andare in bici fa dimagrire, ma aiuterebbe anche a migliorare l’umore.
Ecco come farlo per ottenere risultati visibili
Per vedere risultati veri e tangibili, però, non basterebbe utilizzare ogni tanto la bicicletta. Ovviamente, bisognerebbe sollecitare il proprio fisico, nel modo giusto. Per questo che si dovrebbe eseguire una pedalata sostenuta, indicativamente tutti i giorni, per almeno 30 minuti, con ritmo serrato. In sostanza bisognerebbe mantenere un’andatura sostenuta e percorrere diversi km ogni giorno.
Proprio perché non richiede particolari competenze fisiche, questo sport sarebbe spesso consigliato anche a chi ha raggiunto i 60 o 70 anni d’età. Ricordiamo, però, che prima di iniziare un’attività fisica, è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante, per consigli e suggerimenti.
Inoltre, ricordiamo che anche la camminata sarebbe un’ottima alternativa per restare in forma e bruciare calorie.
Lettura consigliata