Nonostante il calo ciclico dei volumi, il mese di agosto continua a mantenersi positivo per gli indici azionari internazionali. Siamo, però, giunti a un punto di verifica, che è il setup annuale che scadrà nella giornata di domani. Il successivo, poi, sarà quello del 17 ottobre. Quest’anno, i setup annuali sono scaduti anche il 28 marzo, il 20 maggio e il 5 luglio.
Tutti hanno rappresentato dei punti importanti per l’andamento delle quotazioni. Cosa attendere da ora in poi?
Al momento, il nostro trading system mantiene ancora consigli di Borsa e segnali di trading rialzisti per i mercati, ma procediamo per gradi.
Alle ore 16:05 della giornata di contrattazione del 15 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi sui principali listini internazionali:
Dax Future
13.797
Eurostoxx Future
3.777
Ftse Mib Future
22.945 valore al 12 agosto, perchè oggi la Borsa italiana è chiusa per festività
S&P 500 Index
Il frattale annuale proietta forti rialzi fino a dicembre
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 12 agosto.
Seppure fra alti e bassi fisiologici, la nostra proiezione per l’anno in corso, dal 5 luglio in poi evidenzia uno scenario di forte rialzo, con una chiusura di dicembre, superiore all’apertura del mese di gennaio.
Questo significherebbe per le Borse mondiali un rialzo dai valori attuali di circa il 15% di media fino al 30 dicembre.
Percorso campione atteso e strategia di trading per la settimana
La settimana dovrebbe partire con una leggera negatività, per poi lasciare spazio subito a una nuova fase rialzista. Il pattern atteso è il seguente: minimo nella giornata di lunedì e massimo in quella di venerdì. Fase di ritracciamento fra mercoledì e giovedì.
Ancora consigli di Borsa e segnali di trading rialzisti per i mercati. I livelli operativi che mantengono il trend
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.626. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 13.447.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.738. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.691.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 22.715. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 22.345.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.128. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.112.
Segnale in corso dei nostri Trading Systems
Long.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di martedì?
Inizio di seduta con volumi fiacchi e in laterale, per poi lasciare spazio a un’accelerazione rialzista. Preoccupante, invece, una chiusura di giornata inferiore ai minimi odierni.
Lettura consigliata
Investire sui mercati e guadagnare con la migliore asset allocation