Anche se la tradizione pugliese lo propone fritto ecco come cucinare questo ortaggio di stagione in versione leggera ma molto gustosa

friggitelli

Un ortaggio estivo tipico delle regioni del sud Italia, dalla forma allungata che viene raccolto nel mese di luglio e agosto. Un peperoncino verde, che erroneamente da quanto si pensi, non è affatto piccante, ma ha un sapore dolce e molto gustoso.

Con il 90% di acqua e con solo 50 chilocalorie per 100 grammi, è un ortaggio ottimo da mangiare per chi segue un regime alimentare controllato.

Le proprietà e i benefici

Parliamo dei friggitelli, una varietà di peperone, dalle dimensioni più piccole e molto più digeribile. Ricco di acqua e fibre, è un alimento che favorisce il transito intestinale. La vitamina C, conferisce ai friggitelli, un’azione antiossidante, ossia contrasta i radicali liberi causa dell’invecchiamento. Non solo, sono un’ottima fonte per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

I friggitelli sono facilissimi da coltivare, sia in vaso che in piena terra. La loro semina avviene in primavera, necessitano di un clima mite e temperato e di un’ottima esposizione al sole.

Anche se la tradizione pugliese lo propone fritto ecco come cucinare questo ortaggio di stagione in versione leggera ma molto gustosa

I friggitelli sono un ortaggio tipico del sud Italia. La tradizione culinaria pugliese, in particolare, li presenta fritti. Vengono immersi nell’olio bollente, interi e senza nessun tipo di impanatura, lasciando il picciolo attaccato all’ortaggio. Sono serviti molto caldi e accompagnati solo da un po’ di sale. Non servono posate per mangiare i friggitelli, ma basta prenderli dal picciolo e gustarli ancora caldi.

Anche se la tradizione pugliese lo propone fritto ecco come cucinare questo ortaggio di stagione in versione leggera ma molto gustosa.

I friggitelli fritti sono buonissimi, ma in vista della prova costume, possiamo cucinare il nostro ortaggio in versione light. La prima è la cottura in forno. Basta lavare i nostri friggitelli sotto acqua corrente. Asciughiamoli bene e disponiamoli su una teglia da forno. Aggiungiamo un filo di olio, il sale e cuociamo a 180 gradi per 30 minuti. Un contorno facile e veloce, che accompagna qualsiasi tipo di secondo piatto.

Un’altra alternativa leggera e gustosa

I friggitelli possono essere mangiati crudi. Basta lavarli e privarli del picciolo e dei semi. Tagliamoli a rondelle e aggiungiamoli ad una insalata mista, o ancora alla caprese. Se vogliamo essere più creativi, possiamo preparare un’insalata a base di friggitelli crudi, feta e olive, o un cous cous.

I friggitelli mangiati crudi, manterranno intatte tutte le proprietà nutritive.

Consigliati per te