Il meteorismo può essere causa di imbarazzo. Meteorismo è il nome scientifico che indica la situazione quasi incontrollabile di scoregge, con annesso crampi addominali e cattivo odore. Se da una parte, fare le puzzette è liberatorio e fa bene, d’altra parte è fonte di imbarazzo se ci scappa in pubblico.
Eppure, è un bisogno fisiologico. Il meteorismo può essere causato da alcune patologie come il colon irritabile ma oltre a problemi a livello intestinale, più semplicemente potrebbe essere provocato da ciò che mangiamo. Le teorie più comuni hanno sempre suggerito che siano i legumi a provocarlo, eppure sembra incredibile ma anche questa frutta tanto amata ne è responsabile.
Dunque, non sono solamente i legumi a causare scoregge maleodoranti ma anche alcuni frutti, nonché altri ortaggi. Uno di questi sono i broccoli che, anche se sono tra i responsabili della flatulenza, apportano diversi benefici. Anche questi ortaggi di stagione sono responsabili di scoregge puzzolenti ma aiuterebbero a ridurre il colesterolo cattivo.
I pro e i contro
Indice dei contenuti
Forse come tutto e tutti, ci sono pro e contro. Ortaggi di stagione come cavoletti di Bruxelles e carciofi sarebbero un toccasana per la salute cardiovascolare. I carciofi, in particolare, aiuterebbero a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue grazie all’elevato contenuto di fibre, ma anche della cinerina.
Inoltre, è ricco di potassio che partecipa alla corretta contrazione muscolare mentre altri sali minerali presenti, come il ferro, sono importanti contro l’anemia e per la formazione dei globuli rossi. Infatti, rischierebbe conseguenze dannose chi ha il potassio basso.
I cavoletti di Bruxelles, invece, contengono la vitamina K la quale è importante per la corretta coagulazione del sangue e del potassio. Contengono, altresì, 3,8 gr di fibre.
I contro di questi alimenti sarebbero, appunto, la formazione di un’eccessiva quantità di aria nello stomaco a loro volta provocata da alti livelli di fibre. Sono, nella maggior parte dei casi, proprio questi macroelementi i veri responsabili, poiché lo scopo principale sarebbe quello di favorire il transito intestinale.
Anche questi ortaggi di stagione sono responsabili di scoregge puzzolenti ma aiuterebbero a ridurre il colesterolo cattivo
Ciò nonostante, l’Istituto Superiore di Sanità sostiene espressamente che è del tutto sbagliato eliminare dal proprio regime alimentare questi alimenti. Infatti, le fibre sono fondamentali non solo per l’intestino ma anche per il controllo e la riduzione del colesterolo cattivo, oltre che della glicemia alta.
Per questo motivo, sarebbe il caso di rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire come evitare un eccessivo meteorismo.
Approfondimento