Anche prima dell’estate potrebbe arrivare l’assegno del Bonus INPS fino a 3.000 euro alle famiglie che presentano questa domanda

famiglie

Portare avanti una famiglia non è semplice considerando tutte le spese che ogni giorno si devono affrontare, in un periodo peraltro di grande crisi. Sono tante le iniziative governative a sostegno del reddito delle famiglie.

Si pensi ad esempio all’assegno unico che a breve, per chi è stato tempestivo, arriverà a tantissimi nuclei familiari con figli a carico. Questa misura andrà a sostituire tantissimi Bonus previsti fino ad ora, ad eccezione del Bonus Asilo nido. Da tempo si attendeva il via alle domande per il 2022 da parte dell’INPS e finalmente è arrivato. Anche prima dell’estate potrebbe arrivare l’assegno del Bonus Asilo nido per le famiglie che inoltreranno la domanda allegando tutte le spese sostenute.

Infatti, l’Istituto con il messaggio n. 925 del 25 febbraio 2022 illustra come fare la domanda e quali saranno gli importi spettanti nel 2022. Il Bonus Asilo nido consiste in un contributo alle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati. Nonché per le forme di assistenza domiciliare in favore dei bambini con meno di tre anni con gravi patologie croniche.

Anche prima dell’estate potrebbe arrivare l’assegno del Bonus INPS fino a 3.000 euro alle famiglie che presentano questa domanda

Il genitore o l’affidatario del minore che sostiene l’onere dovrà presentare la domanda indicando le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica. Questi ultimi dovranno comprendersi tra gennaio e dicembre 2022. Il contributo sarà erogato dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle rette. Inoltre le ricevute delle rette non presentate all’atto della domanda, potranno prodursi entro il 1° aprile 2023.

Per quanto riguarda le domande di contributo per il supporto domiciliare, queste dovranno contenere anche un’attestazione rilasciata da un pediatra di libera scelta. Questa dovrà attestare che il bambino per l’intero anno è impossibilitato a frequentare asili nido a causa di una grave patologia cronica. La domanda dovrà presentarsi esclusivamente per via telematica mediante:

  • portale web dell’INPS con le credenziali d’accesso (SPID, CIE o CNS);
  • Contact Center integrato, chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06.164.164;
  • Istituti di Patronato.

Ecco gli importi dei contributi

Spetterà un contributo di euro 3.000 qualora l’ISEE minorenni in corso di validità sia pari a 25.000 euro. Mentre con un ISEE minorenni da euro 25.001 fino a 40.000 spetterà un contributo di 2.500 euro. Con un ISEE oltre la suddetta soglia o in mancanza, l’importo massimo erogabile sarà di 1.500 euro. Lo stesso sarà in caso di difformità e/o omissioni. In caso di successiva presentazione di ISEE valido, l’importo maggiorato sarà corrisposto a partire dalla data di attestazione dello stesso, senza eventuali conguagli.

Approfondimento

L’INPS conferma che pagherà 800 euro a queste mamme anche senza ISEE e a qualunque età

Consigliati per te