Anche non conoscendo la chitarra impareremo questo strumento

ukulele

Molti pensano che sia impossibile imparare a suonare uno strumento se non si inizia fin da piccolissimi. Ma in realtà non è così. Anche se probabilmente non diventeremo mai dei virtuosi, questo non significa che non possiamo imparare a suonare molto bene uno strumento per il divertimento nostro e dei nostri amici. La maggior parte delle persone sceglie la chitarra, ma questo strumento è molto impegnativo, e non così semplice da imparare. Esiste uno strumento simile che è però molto più approcciabile, sia dagli adulti che dai bambini. Vediamo di che cosa si tratta.

Compatto, trasportabile, a quattro corde

Parliamo del simpaticissimo ukulele. Questo strumento a corda è originario delle isole Hawaii, ma derivato da uno strumento precedente di origine portoghese. Ha avuto un successo planetario, soprattutto negli ultimi anni. Ne esistono di diversi tipi, ma la maggior parte sono molto compatti e facilmente trasportabili, il che li rende ideali per occasioni di ritrovo con gli amici, come picnic o feste. Ma è difficile imparare a suonare l’ukulele?

Anche non conoscendo la chitarra impareremo questo strumento

Imparare a suonare il piccolo ukulele è molto semplice, in quanto la tastiera è piccola e facilmente raggiungibile. Inoltre, il piccolo ukulele ha soltanto quattro corde, a differenza delle sei della chitarra. Questo semplifica notevolmente il processo di apprendimento per un neofita. Possiamo imparare a produrre tutte le principali note nel giro di poche ore, e con qualche giorno di esercizio saremo già in grado di strimpellare qualche canzoncina, anche se non abbiamo mai preso prima in mano uno strumento a corde. Le risorse per imparare sono molte e facilmente accessibili.

Molte canzoni famose sono state adattate per ukulele

Anche non conoscendo la chitarra potremo divertirci moltissimo con un ukulele. La maggior parte delle canzoni famose sono state adattate per questo strumento, e troveremo gli accordi online o su qualsiasi app per musicisti alle prime armi. Se non abbiamo mai preso in mano uno strumento, potremo trovare su YouTube moltissimi corsi accelerati per principianti, che ci insegneranno tutto, da come prendere in mano lo strumento, a come accordarlo, e a suonare alcune semplici canzoni che tutti conoscono. Sono naturalmente anche presenti dei corsi online a pagamento per chi vuole esercitarsi in maniera più strutturata, che ci permetteranno di padroneggiare ragionevolmente bene lo strumento nel giro di qualche settimana.

Lettura consigliata

È questo il nuovo genere musicale che fa miracoli per la concentrazione adorato da giovani e adulti, ed è completamente gratis online

Consigliati per te