Anche l’Italia ha la sua muraglia visitabile ancora oggi per fare un salto nel passato

grande muraglia cinese

Se ora non possiamo viaggiare, utilizziamo il nostro tempo chiusi in casa progettando i nostri prossimi viaggi. La moda, ultimamente, è quella di rimanere a pochi chilometri da casa. Hanno sempre più successo quindi le destinazioni entro i confini nazionali e non quelle straniere. Il nostro Paese custodisce infatti moltissimi tesori poco conosciuti. Gli amanti della storia e dell’architettura non potranno quindi non visitare questo luogo ricco di fascino. Anche l’Italia ha la sua muraglia visitabile ancora oggi per fare un salto nel passato.

La muraglia italiana

Ebbene sì, come la Cina anche l’Italia ha la sua muraglia. Parliamo infatti di una fortificazione militare che abbraccia l’intero versante di una montagna lungo tre chilometri. Raggiungendo più di 600 metri di dislivello, questo edificio è unico nel suo genere. Parliamo infatti del Forte di Fenestrelle, che sorge in Val Chisone in Piemonte. La storia del Forte è unica nel suo genere.

La costruzione iniziò infatti all’inizio del XVIII secolo per finire a metà del XIX. Sebbene nato come edificio militare, il Forte non fu protagonista di nessuna battaglia. Divenne però a più ondate prigione di Stato e militare. La sua importanza lo fece anche sopravvivere alla distruzione dei forti militari portata avanti da Napoleone.

Visitare il Forte di Fenestrelle

Ecco quindi il Forte di Fenestrelle: anche l’Italia ha la sua muraglia visitabile ancora oggi per fare un salto nel passato. Dopo decenni di abbandono il Forte è infatti tornato a nuova vita e oggi è un sito culturale e turistico di enorme importanza. È possibile visitare il Forte in diversi modi. A partire dalla primavera fino all’autunno sono infatti disponibili diversi tour. A seconda del tempo a disposizione si possono visitare solo i quartieri bassi, oppure salire fino alla leggendaria Garitta del Diavolo con la visita di 5 ore.

I più coraggiosi possono invece occupare ben 9 ore per arrampicarsi fino a 1.800 metri di altitudine all’estremità del forte. Il Forte organizza anche serate di rievocazione storica in cui i visitatori possono incontrare i personaggi più importanti della storia dell’edificio. In alternativa il Forte può essere una veloce tappa durante la salita in Val Chisone. Presso il Forte San Carlo, l’area d’ingresso a cui accedere gratuitamente, è infatti possibile trovare un bar, un ristorante, mostre, mercatini e, ovviamente, una vista mozzafiato.

Consigliati per te