Dobbiamo tenere sempre sott’occhio i concorsi pubblici, poiché danno una grande possibilità di trovare lavoro. I concorsi possono interessare diverse strutture come Enti locali, Dipartimenti, aziende e così via. Solitamente aprono le porte ai laureati, ma non mancano anche quelli per diplomati.
Vi sono molteplici requisiti che ogni concorso richiede ad ogni possibile candidato. Quelli standard, ossia richiesti da tutti, concernono la cittadinanza italiana, l’età, lo stato da incensurato, l’elettorato e gli obblighi civili.
A questi, poi, si aggiungerebbero quelli specifici per ogni tipologia di concorso. Per esempio, uno dei più importanti è il possesso del titolo di studio. Per alcuni è impossibile partecipare se non si soddisfa il requisito della laurea, per altri almeno del diploma.
Tuttavia sono pochi, ma vi sono alcuni concorsi aperti anche ai possessori della sola licenza media. Un’ottima notizia, dunque, per quelle persone che non hanno avuto la fortuna di continuare gli studi e che vorrebbero un posto pubblico e stabile.
Nella Pubblica Amministrazione
Indice dei contenuti
Anche con licenza media e senza esperienza per partecipare ai bandi di concorso con scadenza a breve. Alcuni scadono ad agosto e altri a settembre 2022. Vediamo a quali concorsi, che riguardano la Pubblica Amministrazione, possiamo partecipare.
Innanzitutto, potremmo essere fortunati nel lavorare presso gli organi della Giustizia Amministrativa, tramite il concorso analogo, finalizzato alla ricerca di 67 impiegati tra assistenti amministrativi e assistenti informaci, con contratto indeterminato. Per questo concorso, il requisito minimo è il diploma. Affrettiamoci, perché scade il 18 agosto. Poi, in arrivo 14.000 posti con contratto indeterminato per diplomati e laureati.
Per i soli laureati, non facciamoci scappare il concorso presso la Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato. Si ricercano 94 figure professionali, da dividere in ambedue le strutture, con contratto a tempo indeterminato. Abbiamo tempo fino al 20 settembre per inviare la domanda di partecipazione.
Nelle Forze dell’ordine
Occhio al concorso per reclutare 4.189 nuovi Appuntati e Carabinieri che faranno parte dell’Arma. Per partecipare a questo concorso occorre solo la licenza media, come requisito minimo, ma ovviamente è aperto anche ai possessori di diploma e laurea. Chiaramente, per partecipare non è richiesta l’esperienza maturata in precedenza, così come non è richiesta per gli altri concorsi citati sopra.
Anche con licenza media e senza esperienza per partecipare a questi concorsi
Comunque, i possessori di licenza media hanno diverse opportunità di trovare lavoro presso la P.A. Molti Comuni, infatti, hanno indetto vari concorsi per il reclutamento di risorse, anche a tempo indeterminato, da inserire nel proprio organico. Si recluta anche nell’Esercito, così come negli ospedali.
Per i diplomati e laureati, invece, vi sono ancora tantissimi concorsi pubblici da visionare, sia con scadenza agosto che settembre. Diamo un’occhiata ai vari Enti pubblici. Per partecipare, in ogni caso, bisogna leggere i bandi di concorso. Solitamente, tuttavia, bisogna inviare la domanda in via telematica presso il sito istituzionale, nell’apposita sezione.
Lettura consigliata
Circa 1.750 le assunzioni di giovani in questa famosa banca italiana