MILANO (Reuters) – Amplifon punta a Germania, Francia e Canada per crescere attraverso acquisizioni nel prossimo triennio, ed entro quest’anno entrerà in Cina.
E’ quanto ha detto, nel corso di una conference call con le agenzie di stampa per presentare il piano strategico 2018-2020, Enrico Vita, amministratore delegato della società attiva nella distribuzione di soluzioni e nei servizi per l’udito.
Nel piano strategico Amplifon ha annunciato l’incremento del network, entro il 2020, di 700 punti vendita. Vita ha spiegato che circa 500 negozi saranno acquisiti, con focus su Germania, Francia e Canada, mentre altri 200 negozi saranno frutto di nuove aperture, in particolare in Spagna.
Nel triennio verranno destinati 480 milioni a capex e acquisizioni, ha aggiunto il manager.
Il piano esclude un deal trasformativo, “ma già ad oggi siamo pronti a perseguire M&A di dimensioni maggiori”, che “sono nel nostro Dna”.
Entro quest’anno, inoltre, Amplifon entrerà in Cina “con una o due joint venture”.
Vita ha detto di escludere la cessione del business in Gran Bretagna, oggetto di un turnaround negli ultimi anni.
Amplifon non intende, al momento, seguire la strada tracciata da qualche concorrente, ovvero l’integrazione con un produttore di apparecchi acustici, che, secondo l’AD, “ha pro e contro; ora riteniamo di avere un modello vincente”.
Infine, posto che la politica di dividedi “è di competenza dell’assemblea”, Vita ha detto di ritenere che il livello di payout del 2017 (24% dell’utile) sia “quanto meno sostenibile nel futuro”.
(Massimo Gaia)
Trend rialzista. Possibili ritracciamenti fino all’area 11,21/10,94. Il trend diventa ribassista solo con chiusure daily e poi settimanali inferiori ai 10,91. Long sopra 11,21. Short sotto 10,91.