Amplifon acquisisce Gaes, equity value a 528 milioni, closing entro 2018

ProiezionidiBorsa

MILANO (Reuters) – Amplifon ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del gruppo Gaes dalla famiglia Gassó e da altri azionisti di minoranza.

L’equity value da corrispondere per cassa, si legge in un comunicato della società attiva nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, è pari a 528 milioni di euro.

Gaes “è il maggiore operatore specializzato privato del settore retail dello hearing care al mondo, con una posizione di leadership in Spagna, il decimo mercato al mondo. La società è anche presente in Portogallo e in diversi paesi dell’America Latina”.

Il gruppo catalano ha una rete di circa 600 punti vendita, di cui circa 500 in Spagna.

Nel 2017 Gaes ha registrato ricavi per circa 210 milioni di euro e un ebitda adjusted di circa 30 milioni.

Con questa operazione il gruppo guidato da Enrico Vita raggiunge una quota di mercato nel settore retail delle soluzioni acustiche pari ad oltre l’11%.

Amplifon stima dall’integrazione di Gaes sinergie annue a livello di ebitda pari a circa 20 milioni dal 2021, “facendo leva su significative economie di scala, un ineguagliabile portafoglio di marchi e condivisione di best practices”.

La transazione verrà finanziata attraverso debito bancario interamente sottoscritto da UniCredit (MI:CRDI), con durata di cinque anni. La leva finanziaria pro-forma post-acquisizione sarà pari a circa 3,4 volte.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del quarto trimestre.

Consigliati per te