Gli analisti di Bernstein hanno attentamente esaminato i risultati finanziari della famosissima multinazionale Walmart, per comprendere se possa equiparare Amazon nel settore dell’e-commerce. In particolare, gli esperti hanno messo a confronto i seguenti elementi: redditività, crescita, esposizione per categoria e valutazione.
Walmart ha registrato una crescita superiore al 20% in un anno ma, per gli analisti, l’e-commerce dell’azienda potrebbe aumentare fino al 25% entro il 2030. Anche se i numeri sono decisamente positivi, è stato sottolineato che il successo di Walmart nell’e-commerce deriva soprattutto dal settore alimentare, che corrisponde al 60% del GMV e-commerce.
Walmart sfida Amazon? I dati analizzati da Bernstein
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Il conflitto con Amazon, per Bernstein, nascerebbe dalla circostanza che nel GMV Amazon prevale l’ambito della merceologia generale (con il 73%), mentre in Walmart questo settore è fermo al 26%. In compenso, il GMV del settore alimentare di Amazon ammonta appena al 5%.

Walmart sfida Amazon? I dati analizzati da Bernstein[foto @Tigarto/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Walmart, d’altro canto, sta facendo passi da gigante nell’e-commerce e potrebbe eguagliare Amazon. Per gli analisti, potrebbe mettere in atto un piano strategico per tagliare i costi di consegna in giornata e quelli di evasione della piattaforma per il giorno successivo.
Bernstein, inoltre, ha evidenziato l’intenzione di Amazon di ottimizzare e automatizzare il suo servizio logistico, soprattutto al fine di ridurre i costi; l’utilizzo dei robot per l’evasione degli ordini, infatti, può rendere il settore molto più svelto ed economico. Per gli analisti, sia Amazon si Walmart sono realtà potentissime e all’avanguardia e, al momento, è quasi difficile fare un paragone perché sono entrambe leader nei loro settori di riferimento.
Conclusioni
Attualmente, i tentativi di Walmart per incrementare i flussi di entrate ad alto margine farebbero immaginare a un aumento della redditività. Amazon, invece, è avanti nel settore della merceologia generale e in quello dell’evasione degli ordini, grazie soprattutto a una piattaforma pubblicitaria molto valida.

Conclusioni [foto @John Hanson Pye/Shutterstick.com, solo per uso editoriale]