Ormai, poco più di una decina di giorni ci separano dal Natale, perciò la caccia alle migliori ricette entra decisamente nel vivo.
L’impeccabile padrona di casa vede nel menu natalizio una vera e propria missione; il buon cibo, del resto, è uno degli ingredienti segreti della felicità.
Il primo banco di prova è naturalmente l’antipasto: inutile negare che la prima impressione è fondamentale anche a tavola.
Abbiamo già suggerito alcune idee che, pur altamente scenografiche, vantano una preparazione davvero semplice: il girasole filante di sfoglia e la torta ai 7 vasetti.
Quello che più ci preme è confezionare dei piatti che non siano solo buoni, ma anche originali. Se poi ci consentono di ambire ad uno strabiliante successo con il minimo dello sforzo, ancora meglio.
Per fare un figurone, allora, altro che tartine e vol au vent, è questo l’antipasto sfizioso e facilissimo pronto in pochissimi minuti. Scopriamolo insieme.
Basta sfoglia e pancarré
Indice dei contenuti
Solitamente, prepariamo interi vassoi di tartine realizzate con pasta sfoglia o pancarrè: dovendo imbastire un intero pranzo, rapidità è la parola d’ordine.
Tuttavia, perché non affidarsi a uno spunto altrettanto celere, ma molto più accattivante?
Medaglioni di polenta
Nascono così questi medaglioni di polenta, intrigante e raffinata rivisitazione del piatto invernale per eccellenza.
Questi stuzzicanti bocconcini esaltano il connubio bacon e scamorza, sapori decisi e avvolgenti che amplificano il calore del piatto.
Qualcuno sicuramente obietterà che un tale abbinamento potrebbe rischiare di appesantire i commensali in partenza. In realtà, la cottura al forno garantisce una maggiore leggerezza rispetto ad esempio alle altrettanto golose versioni fritte di polenta chips.
Le dosi per 4 persone prevedono:
- 185 g di farina istantanea per polenta;
- 750 g di acqua;
- 60 g di pancetta affumicata;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 10 g di olio extra vergine;
- sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto, dedichiamoci alla preparazione della polenta.
Versiamo l’acqua in un tegame e, una volta raggiunta l’ebollizione, saliamo e aggiungiamo prima l’olio e poi la farina a pioggia, mescolando con una frusta.
Facciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, avendo cura di girare costantemente la polenta per evitare grumi.
Una volta pronta, trasferiamo la polenta in una teglia oleata e livelliamola con l’aiuto di una spatola, premurandoci di non occupare l’intero ripiano.
Ottenuto un quadrato 20×20 e spesso circa 2 cm, ricopriamo la pirofila con la pellicola e riponiamo in frigorifero per 30 minuti.
Altro che tartine e vol au vent, è questo l’antipasto sfizioso e facilissimo pronto in pochissimi minuti
Quando si sarà rassodata, ricaviamo 4 dischi di polenta usando un coppa pasta di 7 cm; a seguire, affettiamo la pancetta e tagliamo a rondelle la scamorza.
Avvolgiamo ciascun medaglione con due fette di pancetta e guarniamolo con altrettante fette di formaggio.
Trasferiamo le tortine di polenta su una nuova teglia precedentemente rivestita con carta da forno e passiamole al grill per 5 minuti. Serviamole calde.