Dicembre e l’arrivo delle festività natalizie ci spingono ad acquistare, spesso compulsivamente, piante belle e fiorite.
Infatti, in vista di pranzi e cene di Natale riempire la casa di fiori colorati permetterà di fare davvero bella figura con gli ospiti.
Tra le piante più gettonate ci sono, sicuramente, la classica Stella di Natale ma anche orchidee, ciclamini e Cactus di Natale.
Tra i fiori che potrebbero diventare protagonisti del periodo troviamo anche il cosiddetto “fiore dell’amore”.
La Medinilla è una pianta epifita originaria delle zone tropicali del globo non diffusissima nelle case e, per questo, molto originale.
Una pianta molto appariscente per via delle sue dimensioni e del suo portamento. Anche se di solito si acquista già fiorita è molto bella anche se ha solamente foglie e riuscirà a conquistare anche gli scettici.
Se si acquista già in fiore si avrà la casa fiorita per un paio di settimane, il fiore grande e cadente sarà un vero spettacolo.
Altro che stella di Natale e ciclamini ecco il fiore dell’amore che conquisterà tutti con la sua incredibile bellezza
Indice dei contenuti
Prendersi cura di questa pianta, come della natalina, è importante per permetterle di rimanere bella rigogliosa. La Medinilla magnifica è una pianta tropicale che necessita di vivere in un ambiente caldo e umido. Sarebbe perfetta una veranda esposta a ovest o a est con sole mezza giornata.
Chi non possiede una veranda ma ha bagno o cucina spazioso potrà sistemare la pianta proprio in questi luoghi, solitamente umidi.
Una volta sfiorita sarà molto difficile farla rifiorire, infatti lo farà solamente se le condizioni di umidità e caldo saranno ottimali.
Il terriccio, simile a quello delle orchidee, dovrà essere formato da pezzetti di corteccia unita a un po’ di terriccio, sfagno e fibra di cocco.
Teme moltissimo i ristagni idrici e, per evitarli, la soluzione è quella di utilizzare questo tipo di terriccio molto drenante. Si consiglia di inserire dell’argilla espansa nel sottovaso ma anche sul substrato e sul fondo del vaso. Questo per garantire alla pianta maggiore umidità senza sottoporla a ristagni idrici. Le nebulizzazioni fogliari dovranno avvenire a giorni alterni.
Le malattie fungine si manifesteranno anche con delle macchie scure sulle foglie. Tuttavia non sempre le macchie andranno ricondotte alla presenza di funghi, un’altra causa potrebbe essere la posizione eccessivamente buia.
Dove acquistarla
La Mendinilla è una pianta poco diffusa perché mediamente più costosa rispetto ad altre piante simili. Si può acquistare presso vivai o fioristi ben forniti oppure online su siti come Amazon. I prezzi varieranno a seconda delle dimensioni della pianta ma difficilmente si troveranno al di sotto dei 25/30 euro.
Ottima anche come regalo di Natale per una persona appassionata di piante, una vera chicca. Quindi, altro che stella di Natale e ciclamini ecco il fiore dell’amore che conquisterà tutti con la sua incredibile bellezza.