Le feste natalizie sono ormai alle porte. Un momento magico da condividere con amici e parenti.
Oltre all’aspetto religioso il Natale e tutte le festività ad esso legate sono caratterizzate da regali, pranzi e cene in compagnia, momenti conviviali da condividere infatti con le persone care.
Le tavole di questi giorni sono caratterizzate da numerose e gustose pietanze. Da nord a sud l’Italia è caratterizzata da piatti tipici che si differenziano di regione in regione. Tutti diversi ma tutti gustosissimi.
In questi giorni si alternano abbondanti pasti di carne e pesce a seconda della tradizione e dei gusti. Per arrivare ai dolci dove spiccano due grandi classici il pandoro e il panettone. Tuttavia altro che panettone e pandoro è questo il delizioso dolce da portare a tavola nelle feste di Natale che conquisterà gli ospiti al primo boccone.
Altro che spaghetti alle vongole e linguine agli scampi, ecco la deliziosa lasagna con crema di gamberi da portare a tavola nelle feste di Natale
Indice dei contenuti
Tra i primi piatti caratteristici del Natale, sul podio troviamo gli spaghetti alle vongole, le linguine agli scampi e le lasagne al ragù.
Il piatto ideale
Le lasagne sono un asso nella manica di quei giorni caratterizzati dalla presenza di tante persone. Le lasagne sono un piatto furbo da cucinare; infatti, possono essere preparate con un certo anticipo e possono variare di gusto e combinazione.
Un grande classico è portarle in tavola al pomodoro, con ragù di carne e mozzarella. Ecco inoltre 3 geniali trucchetti per capire se la mozzarella è fresca o è andata a male.
Ma la ricetta che vogliamo proporre oggi è una valida alternativa alla classica ricetta delle lasagne. Un primo piatto raffinato e gustosissimo che piacerà anche all’ospite più difficile. Stiamo parlando delle lasagne alla crema di gamberi.
Lasagne alla crema di gamberi
Per questa preparazione è possibile utilizzare sia gamberi freschi che surgelati. A cui aggiungere una cremosa e deliziosa besciamella che renderà il piatto più compatto e cremoso.
Ingredienti per 4 persone:
Per le lasagne:
- 500 grammi di sfoglia per lasagne;
- 300 grammi di gamberi;
- 100 grammi di pomodoro;
- Olio evo e sale q.b.;
Per la besciamella:
- 1 litro di latte;
- 100 grammi di burro;
- 100 grammi di farina;
- Noce moscata q.b.
Procedimento:
In primis preparare la besciamella che dovrà avere una consistenza fluida dal momento che è l’unico condimento per le nostre lasagne.
In un pentolino sciogliere il burro e quando sarà ben sciolto unire la farina; aggiungere poco per volta il latte tiepido e continuare a mescolare finché non si addensa. Infine aggiungere un pizzico di sale e noce moscata.
Pulire i gamberi e privarli delle interiora. In una padella con olio e a scelta uno spicchio d’aglio, aggiungere dunque i gamberi e lasciarli scottare per 5 minuti a fiamma vivace. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per qualche minuto.
Riporre metà dei gamberi nella besciamella e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, quindi, frullare il tutto.
In una teglia posizionare sul fondo qualche cucchiaio di besciamella e riporvi sopra le sfoglie di lasagna. Aggiungere nuovamente la besciamella e qualche gambero crudo. Continuare a fare gli strati fino al termine degli ingredienti. Infornare a 180 gradi per 20 25 minuti.
La lasagna e così pronta per essere servita e gustata.
Altro che spaghetti alle vongole e linguine agli scampi, ecco la deliziosa lasagna con crema di gamberi da portare a tavola nelle feste di Natale.