Sia in estate che in inverno, sono in tanti a cominciare la giornata assaporando la classica colazione all’italiana, composta da caffè e cornetto. D’altronde, è difficile resistere alla bontà di un impasto morbido e trasbordante di ripieno. Tuttavia, per una versione più leggera, adatta al periodo, i cornetti fatti in casa senza uova, burro e zucchero sono i migliori per accontentare il palato senza troppi sensi di colpa. Chi, invece, più che sorseggiare il caffè, ama il cappuccino, dovrebbe provare una ricetta sfiziosa e golosa che sta facendo impazzire il Mondo. Si prepara in 5 minuti con un procedimento semplicissimo. Scopriamo di cosa si tratta
Una ricetta cremosa e “sottosopra” che conquista tutti
Indice dei contenuti
Mai sentito parlare del Dalgona coffee? Una bevanda strepitosa, conosciuta anche con il nome di “cappuccino sottosopra”. Si presenta spumoso e gonfio, come una crema al caffè e si può servire sia freddo che caldo. La ricetta sembrerebbe originaria della Corea del Sud. Attenzione, però, perché il Dalgona coffee pare sia una bevanda recentissima. Sperimentata per la prima volta nel 2022 (durante il primo lockdown), ora sta facendo il giro del Mondo grazie ai milioni di utenti di internet che ne diffondono la ricetta. Dunque, altro che solito caffè, ecco cosa preparare per gustare un cappuccino speciale.
Ingredienti
- 3 cucchiai di acqua calda;
- 3 cucchiai di caffè solubile istantaneo;
- 3 cucchiai di zucchero semolato;
- latte q.b. (per creare il cappuccino).
Altro che solito caffè, a colazione arriva un cappuccino che già sta spopolando. Procedimento
Serviranno pochissimi ingredienti e 10 minuti di lavorazione per preparare il Dalgona coffee. In una ciotola unire il caffè solubile con l’acqua. Mescolare e aggiungere anche lo zucchero. A questo punto, con una frusta, frullare il composto per circa 3 minuti. Pian piano il Dalgona prenderà forma. Quando il cappuccino apparirà cremoso al punto giusto, allora sarà il momento di versarlo in una tazza. Poi, aggiungere il latte. Si può optare per il latte caldo, oppure per quello freddo, a seconda dei gusti. Mescolare velocemente, ed il gioco è fatto. Per rendere il Dalgona più gustoso, si consiglia di arricchire con scaglie di cioccolato fondente, oppure con alcuni pezzetti di biscotto tritato.
Versione alternativa
Per una versione alternativa, invece del caffè solubile si può usare l’orzo e aggiungerlo all’acqua e allo zucchero. Una bevanda altrettanto favolosa da servire a colazione.
Ingredienti
- 3 cucchiai di acqua calda;
- 3 cucchiai di orzo solubile;
- 3 cucchiai di zucchero semolato;
- latte q.b. (per creare il cappuccino).
Procedimento
In buona sostanza, il procedimento è lo stesso del primo. Attenzione, però, a mescolare prima l’orzo con lo zucchero e poi aggiungere l’acqua calda. Frullare con l’aiuto di una frusta ed infine versare nel latte. In questo caso, si consiglia di optare per il latte caldo. Il gusto del Dalgona sarà intenso e dolce allo stesso tempo. Una vera goduria per il palato.
Lettura consigliata